BlackBerry torna sul mercato con un nuovo software

La vita della BlackBerry, l’azienda un tempo conosciuta come Research In Motion (RIM), è stata parecchio tumultuosa, nell’ultimo periodo. Dopo una serie di tentativi miseramente falliti di riagganciarsi al mercato degli smartphone con il rilascio di nuovi hardware e strategie per dare credito al proprio software, BlackBerry è sparita dai radar.
Eppure la situazione finanziaria dell’azienda è promettente. L’ultimo quarto del 2017 è stato chiuso con un utile di 297 milioni di dollari, superando le stime dell’anno precedente. Di questi, 193 milioni arrivano dai servizi software e di business. Con questi risultati l’azienda è ottimista sulla possibilità di ottenere profitti anche per l’anno a venire.
“Sono soddisfatto di riportare quanto il Q4 sia risultato positivo, ben oltre le nostre aspettative”, ha dichiarato il CEO di BlackBerry, John Chen. “In questo IV trimestre abbiamo cercato di far crescere la nostra proposta di software e servizi e questo ci ha consentito di espandere i nostri margini operativi”. Chen ha inoltre riferito che l’azienda sta puntando al mercato dell’Internet delle Cose, cercando di realizzare software in grado di garantire una risalita nei mercati.
“Con l’approdo nel mercato dell’Internet delle Cose ci siamo accaparrati una fetta di mercato interessanti. Abbiamo dimostrato, ad esempio, la nostra tecnologia per la guida automatica di veicoli al CES 2017, che ci consente di guardare al 2018 con positività”.
BlackBerry spera che il nuovo sistema operativo QNX conquisti il mercato industriale. La recente collaborazione con la Ford per la realizzazione di software per la guida automatica è ormai realtà, e questo ha garantito all’azienda l’interesse di 3.500 potenziali clienti, più del 16.7% in più rispetto al trimestre precedente.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: