come bloccare le chiamate dei call centre

A volte, nonostante abbiamo già rifiutato il prodoto che volevano offrirci, riceviamo chiamate dai call center constantemete. In questa guida spiegheremo come bloccare le chiamate dai call center. Riconoscendo i numeri di telefono si può impedire alle aziende di disturbarci quotidianamente con chiamate indesiderate. Questa guida vale sia per smartphone con Android che con iOS.Esistono diverse applicazioni che ci permettono di bloccare le chiamate. In seguito illustreremo delle applicazioni per Android e per iOS che riteniamo siano le migliori.

Dovrei Rispondere? (Android)

Quest’app è gratuita, facile da usare e molto intuitiva. Crea un registro parallelo delle nostre chiamate che ci permette di decidere se bloccare in modo automatico le chiamate. Possiamo escludere e bloccare le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing, truffatori e altri soggetti che consideriamo molesti.

Si può dare la propria opinione per ogni numero, aiutando ad ampliare la lista dei contatti indesiderati. Una volta installata, dovremo impostare alcune voci. Ci sono dei semplici filtri, che ci permetteranno di escludere direttamente le chiamate con feedback negativo oppure scegliere di volta in volta. Selezionando la scheda Avvisi dal menu che si trova in alto, potrete scegliere per quali chiamate in arrivo essere avvertiti.

Invece, per per impedire chiamate da call center in modo automatico, dovremo impostare nella scheda Bloccando l’esclusione delle numerazioni valutate negativamente dalla community. Verrà mostrata esclusivamente una notifica, per avvisarci del blocco effettuato. Altra opzione è quella della blacklist: potremo inserire i numeri di conoscenti che non vogliamo più sentire.

TrueCaller (Android e iOS)

Quest’app funziona su ogni modello di smartphone Android ed Apple, ma ha un grande difetto rispetto all’app “Dovrei Rispondere?”. Infatti, TrueCaller, costringe l’utente a rendere pubblico il proprio numero di cellulare, creando un account gratuito sul servizio. Questo comporta la riconoscibilità dell’utente pubblicamente.

Il suo funzionamento è simile a quello dell’app “Dovrei Rispondere?”. Dobbiamo creare un account all’interno dell’applicazione. Dovremo quindi digitare il nostro numero di telefono nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante “Sì”. Riceveremo via sms un codice di verifica. Il secondo passo prevede la compilazione di un modulo in cui inserire alcuni dati.

Per non ricevere chaiamate dai call center, dovremo andare nella scheda Indesiderati di TrueCaller e attivare il blocco automatico delle chiamate. Non abbiamo altre impostazioni a cui pensare, dovremo solo, aggiornare la lista dei numeri bloccabili.

Callblock (iOS)

Callblock è gratuita per il primo mese, dopo è necessario pagare un abbonamento mensile di 1,99 dollari o di 19,99 dollari per quello annuale. Dopo aver completato la fase di installazione, sarà necessario attivare l’applicazione, in modo che possa iniziare a bloccare le chiamate dei call center e di telemarketing sull’iPhone. Callblock ha un database con oltre un milione di numeri “spam”.

Di default, l’applicazione blocca qualsiasi numero presente nel proprio database, ma l’utente potrà entrare nelle impostazioni e decidere di modificarle. Inoltre, se si riceve una chiamata da un call center che si rivela essere una truffa telefonica è possibile aggiungere il numero in modo che Callblock lo aggiunga alla propria lista.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: