Surface Laptop, caratteristiche, prezzo, data di uscita

Con il Surface Book e il Surface Studio che ancora non arrivano in Italia, Microsoft lancia un nuovo notebook, il Surface Laptop, il primo a utilizzare Windows 10 S, la versione del sistema operativo dedicata alla scuola. Dopo il successo ottenuto da Google con i Chromebook, l’azienda di Redmond ha voluto lanciare una propria soluzione per il mondo dell’istruzione. E per farlo ha organizzato un evento ad hoc a New York. Oltre al Surface Laptop e a Windows 10 S, Microsoft ha presentato anche altri dispositivi che permetteranno ai ragazzi di scoprire il mondo della programmazione e i benefici della scuola 2.0.

Gli occhi dei riflettori, però, erano tutti puntati sul Surface Laptop. La scelta di Microsoft di presentare un nuovo notebook a pochi mesi di distanza dal Surface Book è abbastanza particolare, ma secondo i ben informati l’azienda di Redmond ha voluto dare un esempio delle potenzialità di Windows 10 S e tracciare la strada che le altre aziende dovranno seguire se vorranno realizzare un notebook con il nuovo sistema operativo. Le indiscrezioni dei giorni precedenti avevano ipotizzato il lancio di un computer economico, notizie che però non si sono rivelate vere. Il Surface Laptop è un notebook top di gamma con un buon rapporto qualità-prezzo, ma che all’inizio dovrà fare i conti con lo scetticismo degli utenti verso Windows 10 S. Microsoft ha annunciato anche la data di uscita: il Surface Laptop sarà disponibile in tutto il mondo (e quindi anche in Italia) dal 15 giugno a un prezzo, per la versione base, di 1169 euro.
Caratteristiche Surface Laptop

surface.jpg

Definire il Surface Laptop un computer dedicato al mondo dell’istruzione è quasi riduttivo. Le caratteristiche posizionano il notebook in una fascia medio-alta, come dimostrano le componenti hardware presenti all’interno. Microsoft non ha cercato compromessi e ha puntato tutto sulle prestazioni. Grazie a Windows 10 S, il notebook impiega solamente 14 secondi per accendersi ed essere funzionante, rispetto ai normali laptop che necessitano di almeno 45 secondi.
Nelle intenzioni di Microsoft, il Surface Laptop dovrebbe essere il concorrente del MacBook Air, con l’unica differenza che il notebook dell’azienda di Redmond ha un costo leggermente inferiore, almeno per la versione base. Anche se il sistema operativo Windows 10 S, almeno nelle fasi iniziali, non avrà a disposizione tutte i programmi presenti sul notebook Apple.
Passiamo alle caratteristiche del Surface Laptop. Come detto in precedenza, Microsoft ha realizzato un notebook top di gamma. Il Surface Laptop sarà realizzato in due diverse versioni: una monterà il processore il processore Intel i5 di settima generazione (Kaby Lake), mentre quella più potente avrà a disposizione il processore Intel i7 di settima generazione (Kaby Lake). Il processore sarà supportato da 4GB, 8GB o 16GB di RAM a seconda del modello e da 128GB, 256GB o 512GB di memoria interna (SSD).
La batteria garantisce un’autonomia di oltre 14 ore, anche dopo un uso intensivo.
Design italiano

alcantara.jpg

Il Surface Laptop è molto sottile e leggero: pesa poco più di un chilogrammo e ha uno spessore che varia tra i 9,9 mm e i 15 mm. Lo schermo è da 13,5 pollici con una risoluzione di 2256 x 1504 pixel ed è anche touchscreen. Rispetto agli ultimi notebook realizzati da Microsoft, il Surface Laptop non è ibrido e non si trasforma in un tablet.
La tastiera è ricoperta in alcantara (realizzata in Italia), tessuto usato solitamente all’interno delle automobili, che può essere lavata ed è impermeabile. Una scelta che regala sicuramente un tocco di stile in più.
Connettività
Il Surface Laptop si connette a Internet tramite il Wi-Fi e integra anche il Bluetooth. Il notebook presenta una sola porta USB 3.0 e non ha il lettore di schede. La scelta di non inserire una porta USB Type-C potrebbe essere penalizzante sul lungo periodo: oramai tutte le grandi aziende hi-tech utilizzano la nuova uscita, molto più veloce e funzionale rispetto a quella tradizionale.
Prezzo e data di uscita

microsoft-surface-laptop.jpgIl Surface Laptop sarà lanciato in contemporanea quasi in tutto il Mondo. Il notebook arriverà anche in Italia: la data di uscita è stata fissata per il 15 giugno. I modelli disponibili saranno quattro e variano per le componenti hardware presenti all’interno: il prezzo parte da un minimo di 1169 euro per il modello base, fino ad arrivare a 2549 euro per il top di gamma.

  • 1169 euro: processore i5 con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna
  • 1499 euro: processore i5 con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna
  • 1829 euro: processore i7 con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna
  • 2549 euro: processore i7 con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna.

Per i computer con il processore Intel i7 di settima generazione, la data di uscita è posticipata al 15 agosto. Tutti i notebook avranno l’abbonamento per un anno a Office 365 Personal.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: