Confronto Ps4 Pro vs Project Scorpio

Secondo gli esperti non si tratta di una nuova generazione di console, ma solo di un aggiornamento di quelle esistenti. A quasi quattro anni dall’uscita della PS4 e della Xbox One era necessario un update delle componenti hardware per tenere il passo della tecnologia: il 4K non è più una fantasia, ma una realtà che si sta affermando e che diventa sempre più presente all’interno delle abitazioni degli italiani. La PS4 Pro e Project Scorpio sono la naturale evoluzione del lavoro cominciato da Sony e da Microsoft quattro anni fa.

Rispetto alle normali abitudini, con le due aziende che presentavano le proprie console contemporaneamente, questa volta Sony ha anticipato la concorrenza. La PS4 Pro è sul mercato dalla fine del 2016, mentre per vedere Project Scorpio sarà necessario aspettare la fine del 2017. Il ritardo accumulato da Microsoft, ha permesso all’azienda di Redmond di perfezionare il proprio lavoro e di presentare la console più potente presente sul mercato: Project Scorpio ha una potenza di sei teraflops, che permetterà alle software house di migliorare enormemente la qualità dei videogiochi e non solo sotto l’aspetto grafico, ma anche del gameplay. La PS4 Pro, invece, ha dato già dimostrazione delle sue capacità: videogame come Horizon: Zero Dawn hanno innalzato l’asticella della perfezione, con una grafica e una trama che hanno poco da invidiare ai film.

Con la presentazione di Project Scoprio è possibile fare un confronto tra le due console, tenendo bene in considerazione i dodici mesi che separano l’uscita della PS4 Pro dalla console di Microsoft. Un confronto sulle caratteristiche tecniche permetterà a coloro che sono indecisi su quale console acquistare, di fare la scelta migliore a seconda delle proprie necessità. Anche se il mondo dei videogame è composto da veri e propri fan, che difficilmente lasciano il “loro primo amore” per passare alla concorrenza: chi ha sempre utilizzato una PlayStation, non acquisterà mai Project Scorpio, anche se offre una potenza maggiore. E lo stesso vale per chi ha sempre usato la Xbox. Se però fate parte di quel gruppo di indecisi che non sa quale scegliere, ecco il confronto tra PlayStation 4 Pro e Project Scorpio.
Ps4 Pro vs Project Scorpio: processore e potenza
Il primo aspetto da considerare è il processore. La PS4 Pro monta un chipset octa-core con una frequenza operativa di 2.13 gigahertz e architettura Jaguar. La GPU Radeon da 36 unità di calcolo assicura 4.2 Teraflops di potenza (cioè in grado di compiere 4.2 miliardi di operazioni al secondo). Project Scoprio, invece, monterà un processore da 2.3 GHz supportato da una GPU da 40 unità di calcolo a 1172MHz da 6 Teraflops di potenza. Le caratteristiche tecniche della console Microsoft permettono a Project scorpio di essere la più potente disponibile sul mercato.
Confronto PS4 Pro vs Project Scorpio: RAM

Anche sul piano della RAM, Project Scorpio batte la PS4 Pro. La console dell’azienda di Redmond monta 12GB di RAM: 4GB sono dedicati al sistema operativo, mentre 8GB ai videogame. La PS4 Pro, invece, ha 8GB di RAM dedicati ai videogiochi e solo una per gestire i processi in background. Project Scorpio, utilizzando il sistema operativo Windows necessita di più RAM per gestire al meglio la potenza.
Risoluzione
Microsoft ha assicurato che Project Scorpio supporta la risoluzione 4K e i videogame gireranno a 60 frame al secondo. I primi video mostrati sembrano confermare le aspettative dell’aziende di Redmond e permetterebbe ai videogame di entrare in un nuovo standard qualitativo. Anche la PS4 Pro supporta la risoluzione 4K, anche se per realizzarla utilizza delle tecniche di upscaling. Anche se non si utilizza un televisore 4K, i videogame realizzati per Project Scoprio garantiscono una grafica migliore.
Supporto home theater
La PS4 Pro monta un normale lettore Blu-Ray, mentre Project Scoprio avrà un lettore 4K UHD Blu-Ray con il supporto al Dolby Atmos, che garantisce una qualità audio migliore.
Realtà virtuale

La realtà virtuale sarà il vero campo su cui si giocherà il futuro delle due console. La PS4 Pro parte in vantaggio, avendo a disposizione un visore VR pensato appositamente per i videogame. Infatti Sony ha lanciato verso la fine del 2016 il PlayStation VR, che può essere collegato sia alla PS4 sia alla PS4 Pro. L’esperienza di gioco è completamente differente, anche se è necessario ancora del tempo prima che i videogame sfruttino al massimo le potenzialità del dispositivo. Durante la presentazione è stato confermato il supporto di Project Scoprio alla realtà virtuale, ma fino ad adesso non esiste un visore che può essere collegato alla console. Microsoft ha collaborato con Oculus per realizzare alcuni aggiornamenti del visore VR, ma per il momento non si conosce nessun dispositivo compatibile.
PS4 Pro vs Project Scoprio: i videogame
PS4 Pro e Project Scorpio avranno le proprie esclusive che permetteranno di capire le vere potenzialità delle console. Sony ha già dato un assaggio delle capacità della PlayStation 4 Pro con Horizon: Zero Dawn, mentre Microsoft ha annunciato che uno dei primi videogame per Project Scorpio sarà Forza Motosport, di cui già si è avuto un assaggio durante la presentazione. Tutti i giochi disponibili per Ps4 e Xbox One sono compatibili anche con le nuove console.
Prezzo

La PS4 Pro può essere acquistata a un prezzo che varia tra i 350 euro e i 400 euro. Per scoprire il prezzo di Project Scorpio, sarà necessario aspettare ancora qualche mese. Facendo una previsione, la console avrà un costo che si aggira intorno ai 500 euro. La PS4 Pro è già disponibile sul mercato, Project Scorpio debutterà poco prima di Natale 2017.
PS4 Pro vs Project Scorpio: quale scegliere
Se siete alla ricerca della console più potente sul mercato, allora la scelta non potrà che essere Project Scorpio. Ma non sempre scegliere il dispositivo più potente è la scelta migliore. È necessario valutare anche altri aspetti. Ad esempio, la PS4 Pro ha a disposizione un visore per la realtà virtuale, caratteristica che per il momento manca alla console di Microsoft. Inoltre, anche il prezzo è un aspetto da non sottovalutare. Molto probabilmente Project Scorpio avrà un prezzo all’uscita di circa 500 euro, mentre la PS4 pro potrà scendere fino a 300 euro. La scelta tra PS4 Pro e Project Scorpio dovrà essere fatta anche a seconda delle proprie disponibilità economiche.

grazie per il tempo dedicato alle lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: