Come creare un sondaggio online

sondaggi stanno avendo un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Ogni settimana siamo bombardati sulle intenzioni di voto o sulle statistiche di cosa pensano gli italiani sui vari fatti di cronaca. Una vera e propria “mania” dei sondaggi che ha portato alcune aziende a decidere di lanciare dei servizi online che permettessero a tutti di realizzare dei quiz e di condividerli con i propri amici. Si possono creare sondaggi online per qualsiasi motivo: decidere cosa regalare al compleanno di un amico, scegliere la meta per le vacanze estive, oppure dove andare a mangiare domenica sera. Ma non solo. I sondaggi online possono essere creati anche per motivi un po’ più seri: conoscere il pensiero degli utenti su un determinato problema e utilizzare i dati per la propria tesi di laurea, verificare la disponibilità delle persone per partecipare a una festa o ottenere dei consigli per organizzare un evento.
Per creare sondaggi e quiz online è possibile fare affidamento a diversi servizi presenti sulla Rete, che offrono caratteristiche differenti a seconda delle necessità degli utenti. Il modo più semplice per fare quiz online è sicuramente la funzione Sondaggi presente all’interno di Facebook Messenger e utilizzabile solo nei gruppi. Se si è alla ricerca di un servizio un po’ più completo, si può fare affidamento ai Moduli di Google, presenti all’interno della suite online offerta dall’azienda di Mountain View. L’utente può creare il proprio sondaggio e condividerlo con tutti i propri amici sulle piattaforme social. Inoltre, Google offre anche una sezione dedicata agli analytics. Ecco una guida su come creare sondaggi online.
Moduli di Google

modlui-google.png

Come normale che sia, Google offre un servizio anche per creare sondaggi online. La funzione è presente all’interno della suite di lavoro che l’azienda di Mountain View offre ai propri clienti: Google Documenti. La possibilità di creare sondaggi e quiz online prende il nome di Moduli Google: per utilizzare la funzione è necessario avere un account Google. Il servizio offre la massima libertà all’utente: si potranno decidere il numero di domande e il tipo di risposta. Infatti, si potrà dare la libertà alle persone di esprimere il proprio pensiero attraverso una risposta aperta o offrire delle possibilità come se fosse un test a crocette. La scelta migliore dipende dal tipo di sondaggio e da quale è l’obiettivo dell’utente. I Moduli di Google sono molto utilizzati dagli studenti che effettuano delle ricerche per i project work o per la tesi di laurea (anche se la validità scientifica è molto bassa). Una volta completata la creazione del sondaggio, l’utente potrà condividere il link sui canali social e con i propri amici su WhatsApp. In questo modo il numero di risposte crescerà in fretta e si potrà avere una base statistica su cui lavorare.
Oltre alla possibilità di realizzare un sondaggio, Moduli Google offre anche una sezione dedicata all’analisi dei dati, con dei grafici che spiegano alla perfezione i risultati per ogni singola domanda.

 

SurveyMonkey

Company-Logo_SurveyMonkey.jpgServizio che permette di creare questionari e sondaggi online, SurveyMonkey è dedicato soprattutto alle aziende o agli utenti che devono svolgere ricerche per la scuola o l’Università. Creare un sondaggio è molto semplice (ma sarà necessario iscriversi al sito internet): l’utente potrà scegliere il numero di domande e condividere direttamente il questionario con i propri amici. SurveyMonkey presenta sia una versione gratuita sia una a pagamento pensata soprattutto per le aziende.

Sondaggi su Facebook Messenger

sondaggi-messenger.png
Una valida alternativa per creare sondaggi online è Facebook Messenger. L’applicazione di messaggistica istantanea permette di creare dei sondaggi più o meno seri all’interno dei gruppi. Si deve decidere dove andare a mangiare il sabato sera? Si crea un sondaggio e tutti i membri del gruppo possono votare. Per qualsiasi motivo si può creare un sondaggio e dare la possibilità ai propri amici di esprimere la loro idea. Logicamente per questioni più importanti è necessario affidarsi a servizi un po’ più professionali, ma per delle questioni tra amici i sondaggi su Facebook Messenger sono utilissimi. Per creare il sondaggio, si dovrà entrare all’interno del gruppo, premere l’icona con il tasto “+” presente in basso a sinistra e poi scegliere Sondaggi. Si aprirà una finestra dove inserire la domanda con le varie opzioni e premere OK.
99 Polls
99 Polls permette di creare i propri sondaggi in maniera abbastanza semplice. Prima di tutto sarà necessario iscriversi al servizio e poi si potrà iniziare a creare i quiz online. L’utente avrà la massima libertà per quanto riguarda il numero di domande da inserire nel sondaggio e delle risposte da offrire agli utenti. Il sondaggio potrà essere condiviso sulle pagine social in modo da raggiungere l’obiettivo minimo di risposte nel minor tempo possibile.
Doodle

doodle.png

Doodle è un servizio online utile non solo per creare sondaggi ma anche per organizzare eventi e verificare la disponibilità degli invitati. Utilizzare Doodle è molto semplice: basterà iscriversi al sito internet, creare il proprio evento e condividerlo con i propri amici che potranno rispondere velocemente tramite il link che gli arriverà sulla posta elettronica. L’utente che crea il sondaggio o l’evento, sarà l’unico a poter apportare modifiche e a decidere quando chiudere gli inviti.
Survio

survio.png

Survio è un software professionale che permette di creare questionari e sondaggi per conoscere l’opinione dei consumatori e dei propri dipendenti. Il servizio mette a disposizione oltre 100 modelli differenti, che si adattano alle necessità degli utenti. Grazie alla sezione dedicata all’analisi dei dati, sarà possibile scoprire in real time l’opinione dei clienti e capire cosa fare per migliorare la loro opinione. È disponibile sia una versione gratuita sia una premium a pagamento.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: