Come arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatile

Talvolta sarebbe comodo arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatile con un solo e semplice movimento. Questo è consigliabile in modo particolare a chi deve portare il proprio portatile con se nei viaggi. Infatti, se il computer non è spento, c’è il rischio che i sobbalzi e gli urti subiti durante un viaggio causino dei danni anche gravi, soprattutto all’hard disk contenente i vostri file personali.
Tuttavia è possibile spegnere il PC semplicemente chiudendo il coperchio del portatile, vediamo come!

Arrestare Windows in diversi modi
In realtà se hai un computer Windows potrai personalizzare la funzione del tasto di accensione e del coperchio (se è un portatile). In questa guida infatti, vedremo come comandare il PC ad arrestare Windows chiudendo il coperchio, ma è possibile scegliere anche altre opzioni!
Per prima cosa nella Barra degli Strumenti in basso, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona della batteria e selezionate “Opzioni risparmio energia“. Alternativamente andate in Pannello di Controllo -> Hardware e Suoni -> Opzioni di risparmio energia.

arrestare-Windows-chiudendo-il-coperchio-del-portatile-2-600x321.jpg

arrestare-Windows-chiudendo-il-coperchio-del-portatile-1-600x321.jpg

A questo punto si sarà aperta una pagina simile a quella che vedete qui in basso. Non ci interessa esattamente questa pagina ma, se guardate sulla colonna di sinistra troverete la dicitura “Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio“: cliccatela per personalizzare il comportamento del vostro portatile.

arrestare-Windows-chiudendo-il-coperchio-del-portatile-2-1.jpg

Cliccate questo collegamento e vediamo ora come personalizzare il comportamento del coperchio sul vostro portatile.

Arrestare Windows chiudendo il coperchio
Dalla schermata che si sarà aperta potrete cambiare il comportamento dei tasti di accensione e del coperchio del portatile per gestire la sospensione, l’ibernazione e lo spegnimento del vostro PC.
In questo caso modificate il comportamento del coperchio sotto la voce “Quando viene chiuso il coperchio” agendo sui menù a tendina laterali. Potete gestirne il comportamento in maniera differente sia nel caso il PC sia sotto carica che non. Per semplicità li imposteremo in maniera uguale:

arrestare-Windows-chiudendo-il-coperchio-del-portatile-3-600x321.jpg

 

arrestare-Windows-chiudendo-il-coperchio-del-portatile-4-600x321.jpg

Per far si che si possa arrestare Windows chiudendo il coperchio del portatile, nei menù a tendina scegliete “Arresta il sistema” (come in figura) e salvate il lavoro cliccando sul pulsante “Salva cambiamenti” in basso.

Conclusione
Insomma Windows 10 si dimostra ancora essere un sistema operativo completo e versatile, con ottime prestazioni anche sui tablet! E voi, non lo avete ancora installato?

 

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: