Portatile senza ventola (fanless): guida all’acquisto

Abbiamo in questi anni (decenni) apprezzato la possibilità di portarci in giro il nostro amato computer portatile per poter compiere tutte le operazioni desiderate senza dover attendere di tornare a casa per usare un classico PC desktop.
I notebook nel frattempo sono diventati sempre più leggeri e potenti, ma molti di loro mantengono una caratteristica poco apprezzata dagli utenti e che più di una volta si è reso responsabile dei rallentamenti e dei danni sui portatili: il sistema di raffreddamento tramite ventola. Polvere, peli e chi più ne ha più ne metta ostruiscono velocemente la ventola, costringendola a girare sempre alla massima velocità e in caso di ostruzione completa riducendo al minimo le capacità di raffreddamento del notebook.
Se non sopportate più il rumore della ventola e cercate un PC del tutto privo di sistema di raffreddamento attivo (fanless) ecco la guida esclusiva di ChimeraRevo dedicata ai migliori portatili senza ventola ottimi per studiare, navigare su Facebook e utilizzare qualche semplice programma.
NOTA: su questi portatili il sistema di raffreddamento è presente ma opera in modalità passiva, dissipando il calore senza ausilio di ventole aggiuntive.

Una buona categoria di portatile fanless è anche quella di alcuni dispositivi appartenenti alla famiglia dei Chromebook. Potete in questo caso consultare il nostro seguente approfondimento:

Portatile senza ventola: Fascia alta
Microsoft Surface Pro 4

  • Surface Pro 4 ha la potenza per gestire operazioni complesse ma, con un peso di appena 786 grammi, è più leggero che mai.
  • Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto.
  • Passa dal portatile al tablet grazie al sostegno posteriore, regolabile in più posizioni, e alla tastiera (acquisitabile separatamente).
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro. Include la penna per Surface. Durata della
  • Batteria fino a 9 ore. Porte: USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie Mini DisplayPort, SurfaceConnect.

Surface Pro 4 è il tablet che sostituisce il tuo portatile. Ti permette di eseguire tutto il tuo software desktop con soli 786 grammi. Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto. Sfrutta la Penna per Surface inclusa con il dispositivo per scrivere, disegnare e prendere appunti direttamente sullo schermo.
Inoltre Surface Pro 4 presenta funzionalità wireless avanzate ed è dotato di tutte le porte che servono per consentire la connessione ad altri dispositivi e accessori.

Acer Spin 7

Questo slideshow richiede JavaScript.


Acer Spin 7: Vivi le tue esperienze sempre al massimo. Incredibilmente leggero e sottile, Spin 7 è pensato per darti tutta la potenza e la libertà di cui hai bisogno per andare dove vuoi. Porta questo laptop sottile solo 10,98 mm ovunque desideri. Con un peso di soli 1,2 kg, dimenticherai di averlo con te. Rivestito interamente da Corning Gorilla Glass, Spin 7 è caratterizzato da una sottile cornice per lo schermo di 14” su uno chassis di 13”.
La cerniera convertibile a 360° di Acer conferisce al laptop un aspetto sottile e resistente e offre ben 4 modalità tra cui scegliere, quattro le modalità tra cui scegliere (laptop, tablet, display o tenta), trovare la soluzione giusta non è mai stato così facile. Immagini belle da mozzare il fiato in tutta la ricchezza del Full HD sul display IPS da 14”.
Se la tecnologia 2×2 MU-MIMO 802.11ac avanza velocemente, tu devi essere ancora più veloce. Con Spin 7, non resterai mani indietro. Scopri la migliore qualità audio esistente con Dolby Audio Premium, potenziato grazie a Acer TrueHarmony.

Dell XPS 13

notebook-xps-13-polaris-pdp-design-3.jpg

La Dell è un brand che al giorno d’oggi non ha tanto mercato come una decina di anni fa, infatti molti lettori si ricorderanno i computer Dell compatibili con i sistemi IBM, con processore intel 8008.

Questo computer Dell è disponibile in molte versioni sul sito Dell, a partire da 1349€ per la versione con:

  • Intel core i5-7200u, 3M, fino 3.1ghz
  • Microsoft Windows 10
  • 8 gb di ram
  • ssd da 256gb

Portatile senza ventola: Fascia bassa

HP Stream 13-c100nl Notebook

hp-stream-13-lead-4a62a3735af7e6002094c8b1120bca9bd.jpg

Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Webcam HP TrueVision HD con microfono dual-array digitale integrato, peso 1,6 Kg, Windows 10 Home.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: