Verificare potenza segnale 4G e WiFi iPhone

Può capitare che la connessione Internet risulti effettivamente più lenta del solito, pur visualizzando le stesse tacche di segnale in diverse zone della città. Quindi è probabile che, in quel momento, il vostro iPhone non vi stia mostrando la vera potenza del vostro segnale telefonico, e quindi anche della vostra connessione 3G/4G.In questa guida vi mostreremo come verificare la potenza effettiva della vostra connessione Internet (ADSL, Fibra ottica e 3G/4G) sul vostro iPhone.

La potenza del segnale WiFi in casa o in ufficio è legata alle specifiche del router che si sta utilizzando. Inoltre la potenza è attenuata dalla presenza di pilastri portanti dell’edificio. La potenza del segnale delle reti mobili dipende dalla posizione dell’antenna o del ripetitore del vostro gestore telefonico.

Segnale WiFi

Per verificare la potenza effettiva del nostro segnale WiFi possiamo utilizzare l’applicazione Wi-Fi SweetSpots. Questa app ci permette di analizzare la rete e la stabilità del segnale.

downoad: clicca qui

Connettiamoci alla rete wireless desiderata e apriamo l’applicazione. Una volta aperta facciamo partire l’analisi tappando su Start. Dopo aver avviato l’analisi saremo in grado di visualizzare in tempo reale i Mbps (Megabit per secondo) che riusciamo a ricevere. Durante l’analisi ci verrà mostrato un grafico che rappresenta i picchi di connessione. Possiamo registrare un picco cliccando su Record. Inoltre possiamo registrare la media di Mbps tenendo premuto il tasto Record per un determinato tempo. Fatto questo possiamo salvare la verifica cliccando sull’icona di salvataggio e selezionando l’opzione Save current set.

Dopo aver concluso la prima analisi possiamo spostarci all’interno dell’edifico ed effettuare altre analisi. Infine clicchiamo sull’icona di salvataggio e selezioniamo l’opzione View Saved List. Inoltre abbiamo la possibilità di comparare i risultati raccolti nelle varie zone cliccando sul menu Altro e selezionando Compare Sets.
grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo.

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: