Come creare risposte predefinite per Gmail

Tra i servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo – probabilmente il più utilizzato – Gmail si è sempre contraddistinto per la sua versatilità, facilità d’uso e le molteplici funzionalità che mette a disposizione dei suoi utenti. Oltre ai 15 gigabyte di spazio di archiviazione gratis (legati a doppio filo a Google Drive, il servizio di cloud storage dell’azienda di Mountain View) o la possibilità di inviare allegati fino a 50 megabyte, la posta elettronica di Big G è caratterizzata da servizi e strumenti che facilitano l’invio dei messaggi.
Molti di queste funzionalità, però, non sono immediatamente utilizzabili: gli ingegneri Google, infatti, hanno preferito renderle “opzionali”, così da rendere facile e immediato l’utilizzo della posta elettronica anche per gli utenti alle primissime armi. Basta spulciare un po’ tra le Impostazioni¸ però, per trovare strumenti utili per utenti “avanzati” o per chi fa un utilizzo professionale della propria casella di posta elettronica. Si tratta, in alcuni casi, di tool sperimentali e proprio per questo racchiusi all’interno della sezione Labs.
Qui, ad esempio, ha “trovato ospitalità” la funzione Annulla messaggio, che consente di revocare l’invio di un’email nel caso ci si accorga immediatamente di un errore, prima di diventare parte integrante del servizio di posta elettronica della casa di Mountain View. Tra le funzionalità sperimentali, invece, troviamo ancora le Risposte predefinite, che consente di creare dei modelli da utilizzare nel caso si vada di fretta e non si abbia troppo tempo per rispondere a un messaggio appena ricevuto.
Come attivare le risposte predefinite Gmail
Per poter utilizzare i template Gmail per risposte veloci, dunque, è necessario muoversi tra le impostazioni della casella di posta elettronica e attivare la funzionalità. Una volta all’interno della propria email, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e scegliere la voce “Impostazioni”: nella finestra che si carica cliccare su Labs (una delle ultime voci della barra dei menu) e scorrere la lista dei Lab sino a trovare la voce “Risposte predefinite”. A questo punto sarà sufficiente selezionare l’opzione “Attiva” e salvare le nuove impostazioni.
Come creare template Gmail per rispondere velocemente alle email
Una volta attivato il Lab “Risposte predefinite” e aggiornata la casella di posta elettronica, si potranno iniziare a creare dei template Gmail da utilizzare quando e come si vuole. Creare un nuovo messaggio di posta elettronica cliccando sul pulsante “Scrivi”; nella finestra che compare cliccare sull’icona a forma di triangolo rovesciato (nell’angolo in basso a destra), portarsi con il cursore del mouse sulla voce “Risposte predefinite” e cliccare su “Nuova risposta predefinita”.

template1.png

A questo punto sarà necessario dare un nome al template Gmail e cliccare su “Ok”: si potrà così iniziare a digitare il messaggio come se si trattasse di una normale email. L’utente può decidere di riempire tutti i campi, incluso quello del destinatario, o lasciarli liberi: terminata questa parte, si clicca nuovamente sull’icona a triangolo rovesciato, ci si porta sul menu “Risposte predefinite” e si salva il template Gmail appena creato.

template2.png

Per utilizzare il template Gmail nel “momento del bisogno” si dovrà creare un nuovo messaggio, cliccare sull’icona a triangolo rovesciato e scegliere, all’interno del menu “Risposte predefinite”, una delle voci sotto la sezione “Inserisci”.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: