Configurazione Gaming pc assemblato 500€ – Amd

Configurazione PC gaming AMD con 500 euro

Processore: AMD FX-6300
Scheda madre: ASRock 970 Extreme3 ATX
RAM: Corsair 8 GB DDR3
Scheda video: Gigabyte GTX 1050 TI 4GB
Hard disk: Western Digital 1 TB
Alimentatore: Seasonic 430Watt
Masterizzatore: LG CD-DVD
Case: Aerocool Aero-500
Per la configurazione gaming con CPU AMD, puoi scegliere un processore FX-6300 con sei core ed un frequenza operativa di 3.50 GHz, che arriva fino a 4 GHz in modalità Turbo. Questa CPU supporta l’overclock ma ha un consumo più elevato rispetto alla CPU Intel, quindi se decidi di aumentare la sua frequenza ti consiglio di prendere anche un dissipatore a parte.

E’ stata progettata con un processo produttivo a 32 nm, ed ha un consumo dichiarato di circa 95 Watt. La serie FX è tra le più potenti nel settore gaming, tuttavia possiede ormai un’architettura datata. Se acquisti questa configurazione non potrai adoperare le memorie RAM DDR4, perchè non sono supportate dal processore.

La scheda madre è una ASRock 970 Extreme3 R2.0 con socket AM3+ per supportare i processori della serie FX. E’ una scheda che dispone anche delle porte USB 3.0, ma proprio come la CPU non può supportare le memorie DDR4. E’ stata progettata dalla ASRock, sottomarca della Asus, quindi garantisce comunque una buona qualità costruttiva.

Può ospitare anche i processori ad 8 core sempre marchiati AMD FX. Grazie alla tecnologia ASRock X-Boost è possibile ottimizzare in pochi click le prestazioni del processore, overcloccando la CPU facendo salire i GHz in modo del tutto automatico. Basta premere un tasto per attivare un boost del sistema immediato.

ASRock ha equipaggiato questa scheda con un eccellente sistema per evitare l’umidità. Infatti può capitare che un’eccessiva umidità nel’aria possa distruggere e mandare in corto circuito i componenti elettronici della scheda madre. Per prevenire questi problemi ed assicurarti una vita duratura del sistema, è stato utilizzato un particolare materiale per la creazione della piastra, ad alta densità.

La tecnologia XFast RAM crea un disco virtuale dalla memoria del PC per aumentare la velocità di esecuzione dei programmi, come ad esempio di Photoshop. Inoltre con le funzioni XFast LAN e XFast USB si aumenta la velocità della rete locale LAN e delle porte USB.

Da segnalare anche il Fast Boot, una tecnologia che permette di avviare in pochissimi secondo il sistema operativo, per avere il PC subito operativo. In questo modo potrai accendere il computer in pochissimo tempo.

Oltre alla scheda madre, al processore ed alla RAM, la configurazione AMD ha gli stessi componenti visti per l’assemblaggio con CPU Intel, quindi ho selezionato sempre una buona scheda video per garantirti valide prestazioni durante il gaming.

Purtroppo questa configurazione AMD non è molto aggiornabile, quindi tra le due ti consiglio sicuramente quella Intel, per avere un ampio margine di upgrade futuro.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: