Xbox Game Pass, cos’è e come funziona

Il mondo dei videogame potrebbe essere vicino a un’importante rivoluzione. Microsoft ha lanciato ufficialmente Xbox Game Pass un servizio ad abbonamento mensile disponibile solamente per Xbox One che permette ai giocatori di accedere a un pacchetto di circa 100 videogiochi da poter scaricare senza dover pagare un costo aggiuntivo. In molti hanno definito Xbox Game pass come il Netflix dei videogame, anche se l’espressione non è esattamente vera. Infatti, se da un lato Netflix permette la visione on-demand di tutti i film, serie tv e documentari presenti nel database, i videogame disponibili sul servizio di Microsoft devono essere installati direttamente sulla Xbox One e non è possibile scaricarli tutti (il limite è imposto dallo spazio disponibile sull’hard disk della console).

Dopo un primo periodo di prova gratuito riservato agli iscritti di Xbox Live Gold, il servizio è stato reso disponibile a giugno 2017 per tutti gli utenti della Xbox One. Il costo per l’abbonamento mensile è di 9,90 euro e il rinnovo avviene automaticamente (per il momento non è disponibile la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale). Se Xbox Game Pass otterrà un grande successo, per il mondo dei videogame le cose potrebbero cambiare molto presto, con la distribuzione dei giochi che potrebbe essere completamente rivoluzionata. Da Microsoft assicurano che in futuro anche i videogame appena usciti saranno disponibili sul servizio in modo da non dover spendere 60 euro per acquistarlo in anteprima. Ecco cosa è e come funziona Xbox Game Pass.
Cosa è Xbox Game Pass

xbox-game-pass.jpg

Xbox Game Pass è un servizio che mette a disposizione degli utenti un pacchetto di giochi da poter scaricare e installare sulla propria Xbox One pagando un abbonamento mensile. Una sorta di Netflix dei videogiochi, anche se con alcune differenze. Il servizio è stato pensato per rilanciare videogiochi del passato e anche per sperimentare un nuovo modo di distribuire i videogame. Dopo un periodo di prova, il servizio è stato lanciato ufficialmente a giugno con circa 100 giochi a disposizione. Tra i titoli presenti, anche tanti videogiochi tripla A, ovvero dal budget elevato. Nella lista sono presenti: Halo 5: Guardians, Saints Row IV Re-Elected, NBA 2K16, LEGO Batman, Mega Man Legacy Collection, Terraria, Payday 2, Gears of War: Ultimated Edition, SoulCalibur II e Tekken Tag 2. Microsoft ha chiuso degli accordi con le principali software house del settore, in modo da mettere a disposizione degli utenti i migliori videogame del momento.
Il costo di Xbox Game Pass è di 9,90 euro al mese e il rinnovo è automatico. Per il momento non è prevista la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti della Xbox One, senza nessun restrizione.
Come funziona Xbox One

game-pass.jpg

Dopo aver sottoscritto l’abbonamento, l’utente troverà tutti i giochi che potrà scaricare direttamente all’interno del proprio profilo personale sulla Xbox. Per poterli utilizzare basterà selezionarli, installarli sulla Xbox One e iniziare a giocare. Microsoft ha assicurato che ogni mese entreranno a far parte di Xbox Game Pass nuovi videogame, mentre altri saranno eliminati. Quando un titolo fuoriesce dalla lista del servizio, sarà impossibile giocarci a meno che non lo si acquista. In questo caso si avrà uno sconto del 20% sull’acquisto e uno sconto del 10% sui DLC (downloadable content). Invece, in caso di mancato rinnovo dell’abbonamento, tutti i videogiochi installati sulla console e ottenuti tramite Xbox Game Pass diventeranno inaccessibili.
Caratteristica molto interessante di Xbox Game Pass è la possibilità di condividere il proprio account con gli amici, come già succede con Xbox Live Gold. Inoltre, c’è anche il supporto al Play Anywhere che permette l’accesso ai videogiochi anche da computer.

 

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: