Come aprire file sconosciuti

Alcune volte può capitare che scaricando un allegato di una e-mail o un documento da un sito Internet, il file non venga riconosciuto dal computer. Per quale motivo? La spiegazione è molto semplice: i programmi presenti sul computer non sono adatti ad aprire quel tipo di estensione del file. Una situazione che può capitare soprattutto con dei formati sconosciuti o poco utilizzati. Cosa fare in questi casi? È necessario installare un software che permetta di aprire il file sconosciuto. Per scoprire quale programma dover installare sul proprio computer è possibile utilizzare alcuni strumenti offerti dalla Rete che offrono sostegno agli utenti in difficoltà.
Prima di scoprire come aprire file sconosciuti, è necessaria una piccola premessa. Quando il computer non riconosce l’estensione del file, prima di installare un software che permetta di aprirlo è necessario effettuare una ricerca online e scoprire se dietro il formato del file non si nasconde un malware. In alcuni casi, gli hacker utilizzano le estensioni più strane per nascondere ransomware e virus che infettano e bloccano l’utilizzo del computer. Se non volete che il vostro dispositivo e i file presenti nell’hard disk diventino inutilizzabili, effettuare una semplice ricerca sui motori di ricerca vi permetterà di mettere il computer al sicuro.
File-Extension

file-extension.png

Per scoprire quale programma utilizzare per aprire un file sconosciuto si può utilizzare File-Extension. Si tratta di un sito web che riconosce tutti i tipi di formati e fornisce agli utenti una lista dei software che possono essere utilizzare per aprire l’estensione del file. Il funzionamento è molto semplice: in alto a sinistra è presente uno spazio dove poter inserire il tipo di estensione e poi si dovrà premere il tasto “Search”. In pochissimi secondi verrà mostrata all’utente una lista con tutti i programmi da installare per utilizzare il file.
FileInfo

file-info.png

Strumento molto simile a quello precedente, FileInfo presenta un’interfaccia utente più pulita e ordinata. Il funzionamento è lo stesso: l’utente dovrà inserire nello spazio di ricerca l’estensione del file che non riesce ad aprire e otterrà come risultato una lista dei programmi che potrà utilizzare. I software saranno suddivisi a seconda del sistema operativo e l’utente potrà scaricare direttamente il programma dal sito della software house.
Smart File Advisor
Smart File Advisor è un programma che si installa direttamente sul proprio computer Windows. Quando si scarica un allegato o un file con un’estensione sconosciuta, il programma fornirà aiuto all’utente mostrando quali software utilizzare per aprirlo. Nel caso in cui non riesca a decodificare il formato del file, si potranno inviare i primi 20 byte del documento, in modo che i programmatori che hanno sviluppato Smart File Advisor possano riconoscere il documento. La software house mette a disposizione degli utenti anche un sito web con le stesse funzioni.
Open With
Open With è un altro programma che permette di scoprire quale software utilizzare per aprire un file sconosciuto. Il funzionamento è molto semplice: dopo aver installato il programma, quando si cliccherà con il tasto destro su un file con estensione sconosciuta, Open With vi suggerirà quale software installare per poterlo aprire. Il tool offre all’utente anche un link da dove scaricare il programma da utilizzare.
Online TrID File Identifier

marco pontello.jpg

Altra soluzione per riconoscere un file sconosciuto è Online TrID File Identifier. Il funzionamento è simile a File-Extension e FileInfo, ma con delle piccole differenze. L’utente non dovrà inserire il formato del file, ma caricare direttamente il documento che non riesce a riconoscere. Il tool effettuerà un’analisi sul file e fornirà all’utente le informazioni sul formato e su quali software possono essere utilizzati per aprirlo.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: