4K vs UHD: le differenze

La richiesta di display e contenuti di risoluzione 4K è sempre più elevata ma purtroppo spesse volte viene confusa o paragonata alla risoluzione UHD. Erroneamente molti utilizzano entrambi i termini per esprimere la medesima risoluzione in modo intercambiabile ma non è così: soprattutto se voi che siete i clienti dovete badare bene all’importante differenza che esiste.

Cosa si intende per 4K e UHD?

La risoluzione 4K è nata da un consorzio di studi del tutto cinematografici diretto per la proiezione e produzione di contenuti 4K (Digital Cinema Initiatives), infatti la risoluzione 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici. Invece, per quanto riguarda la risoluzione UHD, non è altro che la versione successiva del full HD con un netto miglioramento ed è utilizzata per scopi principalmente televisivi.

Risoluzione e qualità tra 4K e UHD

4K è la versione successiva dei precedenti standard cinematici, vale a dire 2K. Mentre il 2K faceva riferimento ad una risoluzione di 2048 x 1080 pixel, lo standard più recente 4K fa riferimento ad una risoluzione di 4096 x 2160 pixel, che scompare con un aspect ratio 1.9: 1 (che è sempre stato il rapporto standard per la ripresa cinematografica).

url.png

UHD invece si divide in UHDTV1 e UHDTV2: UHDTV1 è caratterizzato da una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, invece UHDTV2 ha una risoluzione di 7680 x 4320 pixel ed è ovviamente più notevole, e viene anche detto Quad Ultra High Definition (QUHD). L’aspect radio è pari a 16:9 poiché sono standard utilizzati per scopi di consumo. Per paragonare le due risoluzioni c’è da dire che 4K ha 256 pixel in più a UHDTV1, invece UHDTV2 è paragonabile a 8K e quindi supera del tutto 4K.

Cos’è il 4K UHD?

Abbiamo detto che 4K e UHD sono due cose completamente diverse ma perché spesse volte troviamo insieme queste due risoluzioni ? Non è altro che una strategia di marketing perché i nomi insieme hanno un ottimo suono e attirano l’attenzione del consumatore: quando sentite parlare di 4K UHD non è altro che la risoluzione UHDTV1 e non garantisce la qualità cinematografica del 4K.

Mi raccomando, fate attenzione!

E la vostra TV è 4k?

Ed ora, dopo queste rivelazione, vi state chiedendo qual è la verità sulla vostra televisione. A malincuore dobbiamo dire che quasi tutte le schermate con i soliti tag 4K UHD o 4K e così via non sono altro che UHDTV1, perché come detto prima 4K è utilizzata principalmente per scopi cinematografici ed anche se avete un vero 4K in un semplice televisore con risoluzione UHD potrete vedere che la risoluzione si interrompe con barre nere sui bordi e i pixel aggiuntivi vengono interrotti.

Allora come fare per avere un 4K vero al 100%? Ci sono degli appositi display che consentono la risoluzione 4K e il miglior modo per accettarsi è di controllare la risoluzione che il dispositivo supporta.

4K e UHD sono due degli standard più famosi, quel logo che vedete sulla parte superiore del vostro televisore vi dice che si tratta di un 4K ma ora sapete che non si tratta di un 4K puro, bensì di UHDTV1.

grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: