perchè iPhone costa così tanto

Da pochi anni a questa parte è letteralmente esploso il mercato degli smartphone cinesi. Il motivo? Lo straordinario rapporto qualità/prezzo che dispongono gli smartphone in questione. Quindi molti utenti decidono di acquistare uno smartphone cinese perché questo ovviamente giova al loro portafogli. Dunque è per questo che gli utenti meno “dispendiosi” decidono di optare per l’acquisto di un iPhone.
In questo articolo, però, non parleremo degli smartphone cinesi, bensì di iPhone e più precisamente del suo costo. Andremo ad analizzare i motivi per i quali un iPhone costa quasi tre volte un comune smartphone Android.
Inoltre premetto che questo articolo non privilegia assolutamente nessuna delle due parti.
Perché il prezzo dell’iPhone è così elevato?

Svalutazione
Partiamo con il primo motivo: la svalutazione. Un iPhone non si svaluterà mai nel tempo come uno smartphone Android. Mentre ad esempio il prezzo di un top di gamma di LG o Samsung perde centinaia di euro in pochi mesi, quello di un iPhone resta invariato o scende di pochissimo. Inoltre dobbiamo analizzare anche il mercato: se un prodotto viene comprato tanto il prezzo non è destinato a scendere. Infatti Apple non offre di certo una vasta scelta di prodotti su cui sbizzarrirci.
Il vantaggio di questo aspetto è che, se possedete un iPhone, il suo valore non scenderà di tanto.
I due sistemi operativi Android e iOS sono molto differenti tra di loro. Le motivazioni per le quali un utente preferisce uno che all’altro sono varie e alcune sono personali. Certo, l’ideale sarebbe possedere sia uno che l’altro, ma questo è al di fuori della portata della maggioranza degli utenti.

Materiali
Un prezzo elevato è dato anche (in parte) dai materiali utilizzati per realizzarlo. iPhone è realizzato interamente in alluminio, a discapito della plastica usata dagli altri smartphone. Anche se molti Android sono realizzati con la scocca in vetro, anche’esso un materiale sicuramente più pregiato della plastica.
Vendita e acquisto di un nuovo smartphone
Vendendo un telefono Android non si guadagnerà molto e per comprare un top di gamma si dovrà spendere un po’ di soldini (minimo 250-500€ a seconda dello smartphone). Invece, vendendo un iPhone, si avrà la possibilità di scegliere tra una vasta scelta di possibilità di acquisto. Si può acquistare uno smartphone Android senza aggiungere la differenza, se non addirittura due smartphone.
Marchio
Possiamo certamente dire che anche il marchio Apple incide fortemente sul prezzo. Certo, con il passare del tempo, l’usato Android sarà sempre inferiore di prezzo di un iPhone. Non si può negare l’evidenza. Su questo Apple gioca in casa e può permettersi di mantenere i prezzi alti nel tempo. Dall’altro lato Android dispone di una vasta scelta di dispositivi e si è liberi di cambiare spesso il proprio smartphone.

In questo articolo non si è voluto privilegiare nessuna delle due parti. Si sono voluto solamente analizzare le motivazioni per le quali gli smartphone di casa Apple possiedono un tale prezzo. La scelta dell’acquisto dipende strettamente dall’utente e le motivazioni per preferire o uno o l’altro non sono state espresse in questo articolo.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo.
Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: