Antivirus gratis per PC: quale scegliere

Iniziamo questo articolo con un piccolo ragionamento: abbiamo acquistato un nuovo PC Desktop o un portatile nuovo, oppure ne possediamo già uno da diverso tempo e non lo abbiamo caricato di programmi aggiuntivi (non sempre utili). Scopriamo nel resto delle cose che abbiamo una marea di dati sensibili con la consapevolezza e un po’ di timore che vadano persi per via di un guasto o, nel peggiore dei casi, che vengano rubati da qualche virus che in pochi istanti potrebbe prendere il controllo del nostro computer senza che ce ne accorgiamo.

Se non abbiamo un antivirus adeguato in termini di sicurezza ci troveremo alquanto svantaggiati e non di poco. Oggi vi mostreremo quali antivirus gratis consigliamo e quelli che sono, a nostro avviso, i migliori esistenti.

Antivirus gratis: caratteristiche importanti da considerare

È importante tenere conto di diversi fattori nella scelta di un antivirus, sembrerà scontato dire che tra i primi ci debba essere quello che offre una sicurezza completa ed efficiente ma sappiate che pochi sanno soddisfare tale requisito. Le prestazioni di un antivirus sono altrettanto importanti in quanto non devono ostacolare gli altri lavori che facciamo fare al nostro computer e che nemmeno richiedono troppe risorse in fattore RAM tale da rallentare i processi.

Inoltre, altro aspetto da tenere in considerazione è la facilità nell’usare il programma che aiuterà anche i meno esperti a impostare al meglio le varie impostazioni in base all’uso e alle esigenze. Tutte caratteristiche essenziali per avere un prodotto di qualità.

La classifica che oggi vi mostreremo si baserà su alcuni studi che provengono dall’istituto AV-Test che durante ogni anno effettua vari test stilandone una lista, realizzando così un elenco dei migliori antivirus gratis esistenti.

Bitdefender Antivirus

Ancora oggi è il miglior antivirus gratis (disponibile a pagamento per una licenza completa) che circola in rete. Bitdefender, nata da una società romena di nome Softwin dal 2001, ha quasi sempre scalato il 1° posto rispetto agli altri prodotti concorrenti garantendo una completa e ampia protezione grazie all’usabilità e alle possibilità di compiere altre azioni, come un ripristino completo del sistema e da una marea di virus e tentativi di hackeraggio da parte di esterni.

Bitdefender offre il suo pacchetto momentaneamente al 50% e, casomai foste propensi ad acquistare la versione completa, offre la protezione per i sistemi operativi Windows, Mac e Android in unico pacchetto con la versione Total Security.

Nota importante: Bitdefender Internet Security non solo protegge i computer dei privati ma offre livelli di protezione anche per piccole e grandi aziende e non solo, anche server e computer “virtuali”. Vi elenchiamo sotto sia la versione Free dell’antivirus che quella completa qualora desideriate sperimentarlo da casa. La versione completa in ogni caso dà la possibilità di provarlo 30 giorni gratis.

DOWNLOAD | Bitdefender Antivirus Free Edition (Windows)

DOWNLOAD | Bitdefender Total Security (Windows)

DOWNLOAD | Bitdefender Virus Scanner (Mac)

DOWNLOAD | Bitdefender Antivirus (Mac)

AnhLab V3 Internet Security 8.0

AhnLab, Inc. fondato nel 1995 nel Sud della Corea, è una grande azienda che vende computer, sviluppa software di sicurezza per computer, dispositivi e giochi online. Nel sito Av-Test il prodotto risulta a pieni voti per quanto riguarda l’usabilità, diminuisce di un punto la performance mentre per quanto riguarda la protezione è quasi ai livelli di Bitdefender perché la differenza è nettamente minima.

Vanta di una protezione anch’essa a 360° (antivirus, anti-spyware, anti-malware) AnhLab lavora sopratutto usando come strategia il cloud computing, la definizione di questo termine presa dal web è questa: “tecnologia che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware (come memorie di massa per l’archiviazione di dati), il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider, spec. in abbonamento”. Inoltre l’antivurs protegge da eventuali transazioni bancarie che compiamo quotidianamente.

Al momento AhnLab è disponibile solo per Windows.

DOWNLOAD | AhnLab V3 Internet Security 8.0 per Windows (Desktop)

Affianco al download potete trovare anche un’altra versione dell’antivirus specializzato nella protezione dei Server NAT, anch’esso gratuito.

Avast Free Antivirus

Sicuramente la più nominata e la più famosa nel mercato da più di 30 anni dato che l’Avast Foundation situata a Praga ha fatto circolare il suo primo software nel lontano 1988. Avast conta più di 400 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è il programma per eccellenza più scaricato ed usato.

Offre sempre una protezione a 360° ma solo se si acquista la versione Premier di Avast perché quello gratuito che forniremo in questo articoli ha dei limiti rispetto a quest’ultimo.

 

In termini di sicurezza eccelle a pieni voti come per Bitdefender, la versione Free offre soltanto una protezione contro virus e malware, aiuta nelle prestazioni dei giochi online e mantiene al sicuro le password da noi registrate.

Purtroppo l’unico neo di questo software è la costante presenza di notifiche all’avvio e durante il processo lavorativo del PC perché ci aiuta a capire se ci sono nuovi aggiornamenti da scaricare per rinforzare il suo database contro le minacce o se ci sono degli errori presenti nel nostro computer.

Inoltre contiene altri servizi integrati nel programma stesso quali Browser Cleanup che consente una veloce pulizia dei browser, un controllo dei plugin installati in essi, Avast online security che controlla la qualità e il grado di sicurezza della pagine web e dei siti internet, Protezione in tempo reale dei dispositivi connessi al modem WiFi e delle mail in arrivo precisando se sono spam o pericolosi i Client Mail e un Firewall decisamente riprogettato per essere compatibile anche con le versioni recenti di Windows.

Trend Micro Internet Security

Nasce in California da due fondatori cinesi un’altra grossa compagnia che sviluppa software antivirus sopratutto per piccole e grandi imprese e poi per clienti privati. Dopo aver esteso il loro marchio nella maggior parte dei paesi in tutto il mondo, Trend Micro si differenzia dagli altri software per la protezione tramite server e sicurezza in-the-cloud in modo che commercianti o aziende possano “difendere” i dati sensibili nella maniera più virtuale possibile limitandone i rischi e gli eventuali pericoli che potrebbero nascere.

Trend Micro Internet Security è compatibile con Windows e Mac ma altrettanto compatibile con i dispositivi mobili quali Android e iOS. I link che vi forniremo vi porterà alla pagina del download, scegliendo il pacchetto Antivirus+Internet 10 o Internet Security avrete per entrambi la prova gratuita, dopodiché se il servizio vi soddisferà avrete la libertà incondizionata di prolungare tale abbonamento per una durata di un 1 anno o più.

Il punto forte di tale antivirus gratis si concentra maggiormente nel bloccare i tentativi di furti d’identità e di file sensibili.

DOWNLOAD | Trend Micro (Windows)

DOWNLOAD | Trend Micro (Mac)

Norton Security Deluxe

Altro colosso mondiale di antivirus, antispyware e trojan, Norton nasce dall’azienda Symatec, è in costante crescita e offre a tutti i clienti un updater interno che ogni 5/15 minuti fornisce le ultime versioni del programma o dei database dei virus nuovi. Oltre a consentire un periodo di prova per la sicurezza basica, offre direttamente dal sito altri strumenti di sicurezza molto utili tra cui un backup online fino a 25 GB di spazio, il controllo famiglia, sicurezza password e codici crittografati via WiFi, rilevamento virus tramite web, mail e file scaricati e il blocco di applicazioni.

Purtroppo Norton a momento della scansione sembra richiedere notevoli quantità di prestazioni dal vostro PC, a meno che non abbiate un buon PC che tenga testa a diversi processi lavorativi aperti lo troverete senz’altro a dir poco “pesante”.

DOWNLOAD | Norton Antivirus (Windows)

DOWNLOAD | Norton Antivirus (Mac)

Kaspersky Lab

E dalla Russia, precisamente nel 1997, nasce l’azienda specializzata nella sicurezza informatica ovvero la Kaspersky Lab ZAO che attualmente è specializzata nel proteggere completamente i dispositivi e i sistemi per privati, piccole e grandi aziende.

Kaspersky offre una multipla protezione perché espande i suoi criteri di protezione anche verso altri elementi come firewall, anti-dialer, anti-banner, anti-spam, anti-phishing sopratutto e nientemeno che il controllo parentale dove quest’ultimo ha fatto nascere alla luce un settore “distaccato” nominatoMy Kaspersky.

My Kaspersky offre un servizio molto interessante poiché consente di poter controllare il proprio portale in qualunque momento e vedere se ci sono arrivate minacce o meno, tenere un archiviazione completa delle nostre password accessibile in ogni momento e dovunque, poter ritrovare il nostro telefono smarrito e controllare la posizione dei bambini per le famiglie o controllare il loro uso di internet.

 

A differenza di Norton, ha ricevuto maggiori punteggi perché nel tempo ha modificato molti elementi partendo dal layout, dalle maggiori risorse e da un aspetto gradevole che non infierisce sulle prestazioni del proprio PC o Mac.

Esiste anche una versione gratuita che include meno funzionalità, ma che è comunque in grado di tenere sotto costante monitoraggio il vostro PC!

È possibile poi scaricare la prova gratuita e scegliere poi se voler fare un abbonamento proteggendo da 1 fino ad un massimo di 5 PC. Avremo una totale protezione anche per quanto riguarda i malware presenti negli indirizzi URL dei siti consentendoci di rifiutare di visitare tale sito evitato l’intromissione di minacce.

DOWNLOAD | Kaspersky Anti-Virus 2017 (Windows)

DOWNLOAD | Kaspersky Anti-Virus 2017 (Mac)

DOWNLOAD | Kaspersky Safe Kids

DOWNLOAD | Kaspersky Password Manager

F-Secure Antivirus

Premiato per ben 5 volte per la sua totale protezione (anche se a parere nostro limitata) F-Secure rientra nella classifica alta del laboratorio di test e si aggiudica come miglior programma di antivirus gratis concentrato sulla protezione dati del PC e Mac e su un programma completo compreso nel pacchetto per una navigazione sicura attraverso il VPN.

F-Secure Antivirus può espandere la protezione fino a 3 PCcontemporaneamente con aggiornamenti sempre presenti ed automatici. Protegge in vista anche di file allegati via mail infetti e tentativi di phishing. Inoltre se si vorrà una protezione completa su altri dispositivi come smartphone e tablet online, bisognerà acquistare un pacchetto a parte con un abbonamento di una durata di un 1 anno o 2.

DOWNLOAD | F-Secure Antivirus (Windows)

DOWNLOAD | F-Secure Antivirus (Mac)

AVG Antivirus 2017

Se il vostro PC non è ad alti livelli di prestazioni, potreste valutare di utilizzare l’antivirus AVG perché oltre che proteggere il computer, si dedica anche all’ottimizzazione e alla pulizia di file dannosi o inutili che occupano memoria e spazio sul disco garantendo così un utilizzo costante senza il rischio di “incappare” in improvvisi rallentamenti.

La versione base ha dei limiti in quanto a protezione dal momento che non ha incluso un firewall proprio, un’assistenza telefonica o via chat, protezione per le transazioni bancarie e la crittografia per file e foto. Ma se usate il PC solo per lavoro e per pochi altri motivi, AVG può essere la risposta alle vostre esigenze.

AVG è disponibile sia per Windows che per Mac e grazie al Resident Shield, senza che avrete intromissioni da parte del programma, esso eseguirà una scansione in background ogni volta che visitate un sito, leggete una mail o aprite file ed archivi.

DOWNLOAD | AVG Antivirus (Windows)

DOWNLOAD | AVG Antivirus (Mac)

Quick Heal Antivirus

Da 22 anni gira questo (forse poco noto in Italia) Antivirus gratis che è risultato nella classifica alta degli antivirus più funzionali. Quick Heal nato in India, offre un sistema di protezione completo basato interamente sul cloud per privati, aziende ed enti governativi.

Esistono tre varianti di Antivirus: Antivirus Pro, Internet Security e Total Security. Ognuna di esse ha la prova gratuita con la possibilità di poter acquistare una licenza per la durata di 12 mesi. Inoltre ci sono dei pacchetti a parte dal prezzo di 9,99€ per acquistare un antivirus che protegge smartphone e tablet Android. Al momento per il sistema operativo Mac non c’è l’antivirus ma sul sito viene fatto notare che arriverà presto.

DOWNLOAD | Quick Heal (Windows)

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: