Come aprire le porte del router (telecom)

Aprire le porte del router potrebbe sembrare abbastanza difficile, ma tranquilli non è come credete. Per prima cosa recatevi al sito 192.168.1.1 .Ora vi troverete nella pagina principale del modem, ecco ora cliccate "Avanti" inserite la password di accesso ( molti non la hanno) e dopo cliccate "Avanti". Una volta entrati nel pannello principale recetavei nella colonna "Avanzate" (La colonna si trova a sinistra ed è colorata d'arancione) ora scendete e cliccate su "Port Mapping". Ora siete davanti a due scelte "Gestione Virtual Server" oppure "Virtual Server personalizzati".

Gestione Virtual Server
La porta verrà scelta asseconda del protocollo dai voi scelto. (Infatti esistono delle porte predefinite per protocolli prestabiliti) CLICCA QUI PER PIU INFO SUI PROTOCOLLI

Virtual Server Personalizzati
La porta potrete sceglierla voi. Questo è utilizzato spesso per server di gioco / rat e molto altro ancora.

OK, PROCEDIAMO
Facciamo il caso noi vogliamo aprire le nostre port per un server di gioco:
nella sezione relativa al "Nome" possiamo mettere qualsiasi nome (Noi metteremo: Server1);
nella sezione relativa all'ip destinazione dovremo inserire il nostro "Indirizzo IPv4";

Indirizzo IPv4
Per sapere il nostro indirizzo "IPv4" vi basterà aprire il bash digitando nella barra di ricerca windows (Cmd), una volta aperto digitare "ipconfig" e li troveremo l'indirizzo ipv4 {Questo procedimento cambia da sistema operativo a sistema operativo,per esemio nel caso di linux bisognerà digitare "Ifconfig" e non "ipconfig}.

nelle sezioni relative alle due porte (esterna, interna) dovrete inserire quella relativa al server di gioco che volete hostare nel caso di minecraft "25565" sia in quella esterna che in quella interna;
nella sezione relativa al tipo di porta troveremo tre opzioni: "TCP" , "UDP" , "ALL".

TCP
Questa porta è la piu utilizzata, un esempio potrebbe essere quando carichiamo una pagina internet, infatti in quel momento il computer invia dei pacchetti di tipo TCP al server, facendoci vedere quella pagina. I pacchetti di tipo TCP sono molto sicuri e fan si che tutti i pacchetti arrivino in modo integro al server.

UDP
L'UDP è simile al TCP, questi tipo di pacchetti sono molto piu veloci rispetto a quelli TCP solo che non c'è alcuna garanzia di avvenuta recezione del pacchetto da parte del server. I pacchetti "UDP" sono per esempio molto utilizzati per lo streaming o per i giochi online.

ALL
Selezionando questo apirete sia la porta UDP che quella TCP e di conseguenza userete sia i paccgetti UDP che TCP, se non sapete che porta aprire, selezionate ALL.

in questo caso io selezionerò UDP, ma per sicurezza potrei anche creare un altro server virtuale aprendo le stesse porte ma con il tipo di porte diverso ossia TCP; o direttamente le apro entrambe selezionando ALL.
UNA VOLTA FATTO QUESTO CLICCATE SU ATTIVA, CONFERMATE ED AVRETE APERTO LA PORTA DEL VOSTRO RUOTER.
Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo.
Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: