Attenzione a Sarahah: l’app ruba i contatti

Sicuramente avrete sentito parlare di sarahah, la famosa applicazione che permette di inviare messaggi anonimi agli altri utilizzatori. Complice la grande pubblicità che si è fatta con strumenti come Youtube, ha conquistato un grosso numero di utenti che la utilizzano per i più svariati motivi.

In realtà pare che l’app metta fortemente a rischio la vostra privacy. Vediamo i dettagli.

Sarahah vi ruba i contatti

A quanto pare, dopo un’attenta analisi di un ricercatore di Bishop Fox, è emersa una funzione che permetterebbe all’applicazione di rubare le informazioni contenute sui dispositivi, e in particolare consentirebbe di inviare la rubrica della vittima su un server esterno.

L’autore della scoperta si chiama Zachary Julian che ha subito lanciato l’allarme, diffuso immediatamente dal sito The Interceptor che ha pubblicato un video dove viene mostrato il trasferimento dei contatti.

Dopo l’articolo lo sviluppatore dell’app ha provato a giustificarsi dicendo che la funzione fosse presente per l’introduzione di una ricerca dei propri contatti, ma successivamente ha ritrattato sostenendo che non ci sarebbe dovuta essere.

Non sappiamo se questo sia vero, ma a noi sembra una scusa per cercare di porre rimedio a una grossa violazione della privacy.

Probabilmente Tawfiq (lo sviluppatore) rilascerà a breve una versione senza questa funzione, ma non sappiamo che fine abbiano fatto e come verranno utilizzati tutti i contatti già copiati sui server.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: