Trasferire file da Android a Mac (e viceversa)

Purtroppo trasferire dati da MacOS ad Android (e viceversa) non è una cosa semplice, per via delle incompatibilità tra i due sistemi operativi. Per fortuna, però, la tecnologia e gli sviluppatori ci vengono in contro fornendoci validi strumenti da poter utilizzare.

Come trasferire file da Android a Mac

Android File Transfer

Il primo programma per trasferire i file da Android a Mac è Android File Transfer. Si tratta di un programma gratuito che può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del produttore.

Una volta installato il programma non bisogna far altro che collegare il dispositivo Android al MAC con il cavo USB, avendo cura di selezionare come modalità di trasferimento dati la MTP.

Per visualizzare tutte le cartelle, il dispositivo android dovrà essere sbloccato e per trasferire i file basta fare il classico drag-and-drop.

AirDroid

Questo programma è diventato molto famoso negli anni, per la sua possibilità di trasferire i file da diverse piattaforme anche senza fili. Vi basta scaricare l’app per Android e recarvi su http://web.airdroid.com/ sul MAC.

Una volta che l’app è installata dovrete creare un account ed accedervi su entrambi i dispositivi. Successivamente dovrete scansionare il codice QRmostrato sul computer.

Con quest’app oltre a trasferire i file tra i dispositivi, si possono anche ricevere le notifiche di Android direttamente sul computer, un’ottima funzione per aumentare la produttività.

Il bluetooth

Un altro metodo (un pò più macchinoso ma pur sempre efficace) è l’utilizzo del bluetooth. Occorre fare una piccola procedura di configurazione, ma non è molto difficile.

Prima di tutto attivate il bluetooth sullo smartphone e sul MAC recatevi in Preferenze di Sistema e poi Bluetooth. Vedrete una lista con tutti i dispositivi associati al computer, scorrete in basso e cliccate su “Abbina“. Dopo aver scelto il vostro Android accettate il codice di sicurezza mostrato su entrambi i device per completare l’abbinamento.

Adesso andate in Condivisione Bluetooth (presente nella scheda Condivisione del menu Preferenze di rete) e attivate l’opzione cliccando sul quadrato bianco. Dopo tutti questi passaggi andate sul dispositivo Android, selezionate il file da inviare e condividetelo con il MAC utilizzando il bluetooth.

Condividere da MAC ad Android con il bluetooth

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come condividere dei file da Android al MAC, utilizzando il bluetooth. Ma se volessimo fare il contrario.

Per farlo cliccate sull’icona del bluetooth presente sul MAC, nel menu a tendina selezionate il vostro dispositivo e cliccate su “Invia file a dispositivo“. Nella finestra che si aprirà dovrete scegliere il file da condividere e poi accettare la condivisione sul dispositivo Android. Dopo poco troverete il file nella cartella “Download” di Android.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo.

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: