11 utili trucchi per far durare di più la batteria con iOS 11

Evviva! È arrivato il nuovo aggiornamento iOS! Oh, no? La batteria del mio iPhone ora si esaurisce molto più velocemente di prima!

Aggiornare il vostro iPhone con il nuovo iOS può regalare un’altalena di emozioni. Se il vostro telefono non riesce a mantenere una ricarica di batteria così come faceva prima, ecco i nostri 11 consigli utili per cercare di risparmiare un po’ di energia.

  1. 1. Controllare il consumo della batteria di ogni app installata

Il vostro iPhone contiene una lista di tutte le app installate e del loro relativo consumo di batteria. Basta andare su Impostazioni -> Batteria per scoprire questa lista e quale tra le app consuma maggiormente. Toccando l’icona a forma di orologio nell’angolo destro potrete vedere la percentuale di consumo della batteria nelle ultime 24 ore. Con questa informazione potrete limitare l’utilizzo di alcune di queste app mangia-energia, specie quando sapete che non potrete ricaricare nell’immediato.

  1. 2. Abbassare la luminosità dello schermo

L’attivazione dello schermo è il processo che richiede maggior consumo di batteria. Abbassarne la luminosità può essere un buon modo per risparmiare energia. È possibile anche disabilitare l’aumento di luminosità automatico. Questa procedura però è sconsigliata, a meno che non utilizziate il telefono maggiormente di notte, o in ambienti chiusi o ancora in un posto non troppo soleggiato. Per raggiungere questa opzione: Impostazioni ->Generali -> Accessibilità -> Regolazioni Schermo.

  1. 3. Tener spenta la torcia

Così come il display, anche la torcia può essere fonte di dispendio di batteria. Con iOS 11 ci sono quattro livelli di luminosità, per la torcia. Se siete abituali utilizzatori di questa feature, provate l’impostazione minima, che è ottima per qualsiasi utilizzo, oltre che per farvi risparmiare energia.

  1. 4. Utilizzare la modalità di risparmio energetico

Questa modalità non è nuova, ma è sempre estremamente efficace, se ci si prefigge l’obiettivo di allungare la vita della batteria dell’iPhone. La modalità di risparmio blocca alcune funzionalità, come “Hey Siri”, l’aggiornamento delle app in background ed alcuni effetti visivi. Quando la batteria del telefono scende sotto il 20%, iOS si offre di passare a questa modalità, avvertendoci con una notifica. È possibile attivarla in qualsiasi momento seguendo il percorso: Impostazioni -> Batteria, oppure chiedendo direttamente a Siri “passa a modalità di risparmio energetico”.

  1. 5. No al push!

I messaggi più urgenti arrivano via messaggio, di questi tempi, il che vuol dire che potreste trovare necessario attivare la notifica push per la ricezione delle mail. Ma se l’obiettivo primario è risparmiare batteria, allora si potrà chiedere al dispositivo di scaricare le mail a comando, e non a flusso continuo. Impostazioni -> Account e Password -> Scarica nuovi dati e cambiare quindi da Push Manuale.

  1. 6. No, Siri!

C’è parecchio dibattito, attorno al potere di ascolto di Siri. Molta gente, infatti, disabilita il servizio “Hey Siri” per proteggere la propria privacy, in quanto a servizio attivo, l’iPhone sarebbe in continuo “ascolto” delle conversazioni per carpire parole chiave utili alle future ricerche. Disabilitando il servizio Hey Siri, si risparmia, però, anche parecchia batteria. Per disabilitarlo: Impostazioni -> Siri e Ricerche e disattivare la feature.

  1. 7. Limitare l’aggiornamento delle app in background

Alcune app, se glielo consentite, possono aggiornare i propri contenuti all’infinito anche quando non le utilizzate. Per risparmiare energia è possibile limitare questa funzione, sebbene sia comunque molto utile. Andate su Impostazioni -> Generali -> Aggiorna app in background e disattivare l’opzione. Disattivando questa opzione, potrete comunque aggiornare le app manualmente attraverso l’App Store. Per farlo: Impostazioni -> iTunes Store e App Store e attivare l’opzione Aggiornamenti.

  1. 8. Disattivare gli effetti visivi

Gli effetti visivi che la modalità di risparmio energetico riduce o disattiva, sono gli effetti animati di trasparenza e movimento che regalano una sensazione di profondità allo schermo, quando viene inclinato. Per disattivare l’opzione andare su Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Riduci Movimento. Quindi tornare su Accessibilità, selezionare la voce appena sopra il Riduci Movimento, ovvero Aumenta Contrasto e quindi selezionare Riduci Trasparenza.

  1. 9. Blocco schermo automatico

Se il display acceso richiede tanta energia, potrebbe essere una buona idea abbassare il tempo in cui resta attivo. Il blocco schermo disattiva di fatto l’iPhone dopo un periodo di inattività. Impostatelo a 30 secondi seguendo questa strada: Impostazioni -> Display Luminosità -> Blocco Schermo.

  1. 10. App che richiedono la localizzazione

Alcune app che richiedono costantemente la vostra localizzazione sono tra le maggiori cause del consumo della batteria. iOS 11 dà la possibilità di controllare questo dato. In passato si poteva scegliere solo tra “Sempre” e “Mai”, oggi invece è possibile scegliere “Mentre usi l’app”. Andate su Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione per modificare l’opzione per ciascuna app a vostro piacimento.

  1. 11. Diminuire le notifiche

Troppe notifiche sono fastidiose e consumano batteria, perché possono risvegliare lo smarphone “dormiente” accendendone il display. Andate su Impostazioni -> Notifiche e scegliete a quale app consentire la notifica.

 

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: