Scaricare musica mp3 gratis

Vi piace scaricare musica da Internet ma non vi va di installare dei programmi sul vostro PC per poterlo fare? O magari volete scaricare musica mp3 gratis sul vostro smartphone e tablet senza installare nessuna applicazione. Bene, allora siete nel posto giusto perché di seguito vi mostreremo i migliori siti e servizi online che offrono il download MP3 e permettono di scaricare musica gratis e legalmente.

Naturalmente non aspettatevi di trovare le migliori canzoni del momento oppure i tormentoni più noti: si tratta comunque di album e artisti emergenti o colonne musicali già note e distribuite sotto licenza Creative Commons (potete usare i brani per progetti personali e senza fini commerciali). La comodità di questi servizi è di poter effettuare il download mp3 da qualsiasi piattaforma: basta utilizzare un browser (ideale anche per il vostro tablet, non solo PC).

 

Scaricare musica mp3 gratis: i migliori siti

Bee MP3

Questo sito è un motore di ricerca che consente di cercare i brani tra tutti i servizi online. Anche se è molto intuitivo andiamo a vedere come funziona. Innanzitutto dobbiamo collegarci al sito e dalla pagina principale possiamo effettuare la ricerca del brano che vogliamo scaricare. A ricerca completata procedete selezionando un link tra quelli proposti, digitate il codice captcha (se richiesto) e infine cliccate sul pulsante “proceed to download” per avviare il download. A volte può succedere che invece di avviare il download il browser proceda alla riproduzione del brano, per ovviare questo problema qualora accadesse cliccate con il tasto destro sul player e selezionate la voce Salva con nome.

Mp3freex

Anch’esso come il sito di prima è un motore di ricerca per scaricare musica mp3 gratis. Il funzionamento è molto intuitivo: per poterlo utilizzare non dovete far altro che recarvi nella homepage e digitare il nome della canzone nella barra di ricerca. Nella pagina che andrà ad aprirsi selezionate il brano e cliccate su Download situato sotto il titolo del brano, in seguito cliccate su Download now per avviare il processo di scaricamento.

MP3.li

Mp3.li è un motore di ricerca di musica come i precedenti. A differenza degli altri servizi però, ci fornisce anche una classifica con gli artisti e brani più popolari del momento, il funzionamento è pressoché identico a quello indicato per gli altri siti. Infatti basta cercare la canzone che vi interessa e cliccare sulla freccia colorata accanto al titolo e poi su download per iniziare a scaricare musica e brani mp3.

SoundCloud

Come dimenticarci di lui? SoundCloud è uno dei siti più famosi al mondo per quanto riguarda la musica. Esso ospita migliaia di brani di artisti indipendenti o remix di brani famosi. Per scaricare da SoundCloud dovete procedere nel seguente modo.

Anche da SoundCloud potete scaricare musica mp3 gratis. Innanzitutto recatevi sul sito e digitate il titolo del brano che volete cercare nella barra di ricerca. Una volta individuata la canzone potete o scaricarla sul PC oppure ascoltarla in streaming. Il download però non è sempre free infatti a volte può essere a pagamento precisamente quando appare solo la scritta Download e non free download.

Jamendo

Se siete appassionati di artisti emergenti questo sito fa al caso vostro. Esso in termini di contenuto è molto simile a SoundCloud e ospita migliaia di brani di artisti provenienti da tutto il mondo. Per sfogliare gli album presenti su Jamendoinnanzitutto dovete collegarvi al sito e poi cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra.

Per procedere con il download cliccate sulla freccia situata a destra del titolo del brano. Ricordate che per poter scaricare il brano dovrete crearvi un account (gratuito ovviamente).

Pure Volume

Anche Pure Volume è un servizio dedicato agli artisti emergenti. Ospita centinaia di brani realizzati da band o cantanti in cerca di visibilità. Per effettuare il download di questi brani dovete collegarvi alla pagina principale del sito e dal menu a tendina all Generes. A questo punto cercate la canzone che più vi piace e cliccate sulla copertina. Nella pagina che si apre procedere cliccando sul tasto play per ascoltare il brano in streaming oppure su Free Mp3 per scaricarlo.

Free Stock Music

Se cercate invece brani da inserire in un video oppure in un altro progetto questo sito è perfetto per la vostra causa. Il servizio come potete capite è totalmente gratuito ma tutta via necessita di un account per scaricare.

Quindi innanzitutto registratevi cliccando su “Sing up for free” situato in alto a destra e compilate il modulo. Una volta completata la registrazione cliccate su Free music e selezionate un genere dal menu che compare. Nella pagina che si aprirà individuate un brano e poi cliccate sul pulsante play per riprodurlo oppure su download per scaricarlo.

Last.fm

Come ultimo, ma non per importanza, anche last.fm, celebre radio online, permette di scaricare canzoni: naturalmente non si trovano spesso brani noti o hit del momento. Per scaricare un brano dovete innanzitutto collegarvi al sito e cliccare sulla freccia situata a destra della copertina del brano. In alternativa potete anche scegliere di ascoltarla premendo prima sul titolo e in seguito sul play.

 

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: