Come scaricare video da YouTube

YouTube è il più grande portale di video sharing: sul sito di proprietà di Google è semplice trovare di tutto, dai divertenti video amatoriali degli Youtubers alle WebSerie, dai video musicali agli spezzoni di spettacoli e/o film famosi. Per questo motivo spesso si rende necessario sapere come scaricare video da Youtube gratis poiché è su questo portale che si trovano facilmente contenuti di ogni genere e si può avere l’esigenza di conservare un video da rivedere un secondo momento anche senza connessione.

YouTube non permette purtroppo il download diretto dei contenuti ma fortunatamente sono nate diverse soluzioni interessanti e parallele per scaricare video Youtube su PC, smartphone e tablet. In questo articolo cercheremo di indicarvi i modi più rapidi ed immediati per scaricare video da YouTube.

Scaricare video da YouTube su PC (Windows, Linux e Mac)

Su Windows a partire da Windows 8 è disponibile lo store e le app metro. Sul Windows Store sono disponibile diverse app per scaricare video da Youtube. Praticamente tutte permettono anche di convertire automaticamente i video in mp3 visto che è uno dei principali modi con cui la gente scarica la musica in mp3.

Le app del Windows store più apprezzate per scaricare da YouTube sono:

  • Hyper for YouTube è un comodo client completo per vedere i video e per scaricarli.
  • WinTube  altro comodo client veloce ed affidabile per scaricare i video di You Tube con un paio di click.
  • Convertitore per YouTube da Flvto  come dice il nome scarica e converte velocemente i video che desiderate.

Convertitori online (Windows, Linux, MacOS)

I convertitori online sono servizi molto famosi che funzionano praticamente tutti in modo analogo e servono a scaricare video da Youtube (e non solo). Basta copiare il link del video che si vuole scaricare e premere il tasto di download che potrà essere Converti, Scarica, Download (o qualcosa di sostanzialmente analogo).

A conversione conclusa si ci troverà di solito di fronte ad una schermata con l’indirizzo da cui scaricare il file elaborato.

Ecco alcuni ottimi siti per scaricare video da Youtube, tutti naturalmente gratis:

  • VideoGrabby un ottimo servizio, permette di scaricare video non solo da YouTube ma anche da molti altri servizi.
  • Clipconverter.cc si tratta senza dubbio di uno dei convertitori più affidabili, fa il suo lavoro bene e senza fronzoli.
  • Keepvid uno dei convertitori storici, semplice e affidabile.
  • SaveMedia altro convertitore semplicissimo, si copia il link si preme un pulsante e si ottiene il video pronto per essere scaricato.

Un trucco super veloce per scaricare video da YouTube

Esistono alcuni servizi online rapidissimi e facilissimi da ricordare. Ecco perché parliamo di trucco, basta modificare l’indirizzo del vostro video Youtube dalla barra e premere Invio per andare direttamente al convertitore e poterlo scaricare.

Uno dei servizi più famosi di questo tipo e perfetti per il trucco è Yout, basta modificare l’URL di un video YouTube solo leggermente (togliendo “ube” dal nome “youtube”), quindi premere Invio e si verrà  reindirizzati direttamente al convertitore per il download.

Ad esempio il video:

https://www.youtube.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU

per scaricarlo basta trasformarlo in:

https://www.yout.com/watch?v=ZhzN7-Q00KU

Come vedete tutto semplice e super rapido.

Si può fare allo stesso modo mettendo un “vd” prima del nome youtube nell’indirizzo del vostro video, così a posto di Yout utilizzere l’ottimo VDYouTube.

App multi-piattaforma (Windows, Linux e Mac)

JDownloader

Non solo siti web. JDownloaader è un programma, un download manager, con cui scaricare non solo video da YouTube ma anche da servizi di web hosting e cloud quali Mega, Rapidgator e altri. Il programma è totalmente gratuito in quanto open source ed è funzionante sia su Windows che su Mac OS X Linux.

Una volta scaricato dovete installarlo, confermando i vari passaggi quando richiesto, accettando le condizioni del prodotto e aspettando che la procedura abbia fine. L’unica cosa che dovrai fare ora è copiare l’indirizzo video da YouTube a JDownloader.

Non c’è neanche bisogno di incollarlo sul programma, in automatico capirà le vostre intenzioni e troverete il file in coda per il download cliccando su Cattura Collegamenti. Confermando con Play partirà il download.

PS: Alla prima esecuzione potrebbe esservi richiesto il download/installazione del codec FFMPeg, confermate e a fine procedura riavviate JDownloader.

4K Video Downloader

Uno dei programmi più aggiornati e supportati per scaricare video da Youtube velocemente e in maniera semplice. Completamente gratis, dispone però di pubblicità. La sua caratteristica è di riuscire a scaricare video fino a 4K di qualità e offre il download video verso un sacco di formati, con anche i sottotitoli annessi.

È anche possibile utilizzarlo per scaricare un intero canale YouTube al quale siete iscritti. Oltre a Youtube supporta anche Vimeo e Facebook. 4K Video Downloader ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Scaricare video da YouTube con estensioni browser

Un metodo, molto comodo, per scaricare video da YouTube è usare il browser con un’estensione che renda semplice la procedura. Magari con un comodo bottone che compaia giusto sotto il video stesso. Ecco un rapido riassunto con le migliori estensioni per scaricare divise per browser:

L’argomento estensioni è molto ricco ed interessante, presto arriveranno approfondimenti su ognuna delle soluzioni disponibili e sul suo utilizzo.

Scaricare video da YouTube su Android

Ci sono diverse ottime app per scaricare video da YouTube su Android ma purtroppo tutte violano le condizioni del Play Store. Per questo motivo tali app, anche se ben fatte e sicure, resistono ben poco sullo store prima di essere rimosse. In ogni caso fuori dallo store ed installabili tramite apk, ci sono delle app che rendono il download di video da YouTube un vero gioco da ragazzi.

La migliore di queste app è senza dubbio l’ottima Videoder che abbiamo conosciuto grazie ad una vostra segnalazione.

Videoder è davvero spettacolare e permette oltre che scaricare da YouTube, anche il download di contenuti da altri famosi servizi come:

  • Instagram
  • Facebook
  • SoundCloud
  • Vimeo
  • DailyMotion
  • VK
  • E diversi siti porno se selezionati

Insomma davvero un’app completa, per quanto riguarda il download da YouTube è possibile scaricare i singoli video anche sotto forma di mp3 ( molto utile per scaricare musica), oppure scaricare una intera playlist o tutti i video di un canale (magari per poterli vedere più tardi quando si è a corto di connessione).

L’app è praticamente perfetta e completamente in italiano, l’installazione è davvero elementare ecco i pochi passi che servono:

  • Scaricate il file apk di Videoder (fonte apkmirror app verificata quindi sicura).
  • Installatelo utilizzando la solita procedura ( se non ricordate qualche passaggio consultate la nostra semplice guida).
  • A questo punto buon divertimento, una volta avviato sarà semplicissimo scaricare tutti i video di YouTube che volete.

Se invece amate la musica, su Android potete utilizzare YouTube come se fosse Spotify Premium gratis, quindi ascoltare la vostra preferita in streaming (consumando pochi dati) oppure scaricare quella che vi piace. Tutto ciò è possibile grazie all’ottimo YMusic:

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: