Scaricare video da Facebook

Scaricare video da Facebook è un gioco da ragazzi e potete farlo su Androidche su iPhone, iPad che su computer desktop Windows, Linux o Mac. In questo articolo vi mostriamo tutte le procedure esistenti e per tutti i dispositivi e sistemi operativi: a volte basterà utilizzare semplicemente il browser, altre volte un’app oppure un programma.

Bando alle ciance, andiamo a scoprire insieme come è facile scaricare video da Facebook sul proprio PC, smartphone o tablet.

Scaricare video da Facebook su Android

Iniziamo ad elencare le procedure rese disponibili su Android grazie all’utilizzo delle giuste applicazioni.

Google Chrome

Senza ombra di dubbio si tratta del metodo più semplice e più immediato: tutto ciò che serve è Google Chrome. Basta aprire il video di Facebook che si vuole scaricare nel browser. Google Chrome per Android (preinstallato nelle più recenti versioni di Android, oppure disponibile nel Play Store).

Una volta aperto il video nel browser ed avviata la riproduzione, è sufficiente fare tap lungo su di esso e selezionare “Salva Video

ES Gestore File

Ancora adesso mi chiedo cosa riesce a fare questo gestore o meglio…..cosa non riesce a fare? ES Gestore File (gratis per Android) ha davvero una valanga di funzionalità, alcune non ancora scoperte dagli utenti. Oltre ad essere il re dei gestori file su Android, l’app fornisce anche un comodo browser che consente di scaricare i filmati della rete sul proprio smartphone o tablet in assoluta sicurezza e senza usare altre app dedicate.

Per accedere al browser è sufficiente andare nel tab Homepage del gestore e cliccare su Facebook nella sezione Segnalibri.

Si aprirà un browser web dove digitare le credenziali d’accesso del nostro profilo Facebook. Aperto il profilo basterà avviare il video scelto (è importante avviarlo per permettere al browser di ricavare il link), mettere in pausa il lettore e tenere premuto sul video stesso finché non compare il menu contestuale.

Possiamo direttamente condividere il video su WhatsApp o altre app con il tasto Condividi oppure effettuare il download clicchiamo sul tasto Salva.

Cliccando sul tasto Salva il video sarà scaricato nella memoria locale del dispositivo. A mio avviso quello appena mostrato è il miglior metodo attualmente disponibile sul Web per scaricare video da Facebook con estrema semplicità e senza usare app di terze parti oltre al gestore stesso, che nasce per altri scopi ma dispone di così tante funzionalità da poter rimpiazzare numerose app.

DOWNLOAD |ES Gestore File

Video Downloader for Facebook

La seconda app che posso consigliare è Video Downloader for Facebook,  nato proprio per consentire il download da Facebook dei video caricati. Si tratta di un’app gratuita e ad-supported.

DOWNLOAD | Video Downloader for Facebook

Potremo sia cercare tra i video presenti sul social, scaricare quelli visualizzabili sul nostro profilo, in cui siamo taggati o realizzati da noi. Un’app semplice, ma efficace.

Downloader Video Face for FB

In alternativa possiamo usare Downloader Video Face for FB, che funziona in maniera molto simile alla precedente e come essa è gratuita e ad-supported.

DOWNLOAD |Downloader Video Face for FB

Anche in questo caso sarà possibile scaricare i video presenti sul social, scaricare quelli visualizzabili sul nostro profilo, in cui siamo taggati o realizzati da noi. Potremo anche scaricare i video presenti nelle pagine di cui siamo fan.

Ottimo anche il motore di ricerca integrato, per cercare tra tutti i video presenti su Facebook.

Scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Per scaricare video da Facebook su iPhone e iPad la procedura è invece un po’ diversa ma non complicata. Ecco i passi da compiere:

  • Scaricare le app Documents e Desktop Browser dall’App Store (sono entrambe gratis). Installatele.
  • Aprite Desktop Browser
  • Andate su http://www.facebook.com ed effettuate il login
  • Facebook verrà caricato con l’interfaccia Desktop e non quella Mobile. Questo è fondamentale per riuscire nel nostro intento di scaricare video da Facebook su iPhone o iPad.
  • Cercate il video Facebook da scaricare.
  • Nell’angolo in alto a destra del post contenente il video c’è una freccia rivolta verso il basso. Cliccateci su e scegliete la voce Incorpora (dovete cliccare due volte per confermare la selezione).
  • Dalla finestra che comparirà selezionate Impostazioni avanzate
  • All’interno della nuova pagina è presente il campo URL del video che contiene l’indirizzo del video Facebook da scaricare. Selezionatelo e copiatelo.
  • Aprite ora l’app Documents. In basso a destra nell’app troverete una icona simile a quella di Safari: serve ad aprire il browser. Cliccate sull’icona e aprite il browser interno. Se avete un iPad, troverete questa opzione a sinistra (voce Browser)
  • Nel campo degli indirizzi URL in alto andate su http://www.fbdown.net
  • Nel sito che si aprirà incollate il link del video di Facebook che avevate copiato poco prima
  • Cliccate su Download
  • Dalla nuova pagina cliccate su Download video in normal quality
  • Scegliete il nome da dare al video e poi cliccate su Fatto
  • Partirà il download del video da Facebook.

Scaricare video da Facebook su PC

In questo caso la procedura è ancora più semplice. Potete usare servizi online gratis come savevideo.me oppure clipconverter.cc! Se volete c’è anche un trucchetto per scaricare video da Facebook senza usare nessun servizio online.

Per semplicità useremo Google Chrome come esempio ma potete utilizzare qualsiasi browser (Firefox, Safari, Edge eccetera).

  1. Collegatevi a Facebook mobile tramite questo link: Facebook mobile
  2. Cercate il video che volete scaricare
  3. Cliccate su Play e fatelo partire.
  4. Cliccate sul video con il tasto destro del mouse
  5. Cliccate sulla voce Salva video come…
  6. Seleziona la destinazione dove salvare il video da Facebook
  7. Cliccate Salva.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: