Speed Test di Google: calcolare velocità Fibra e ADSL

La rete è letteralmente piena di servizi per effettuare lo speed test della propria connessione, fibra o ADSL. Poteva di certo mancare lo Speed Test di Google? Certo che no! Da poco è stato reso disponibile anche per il nostro Paese e grazie ad esso potremo calcolare la velocità della nostra connessione.

Ma vediamo insieme come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Come testare la velocità Fibra e ADSL

Per utilizzare il nuovo servizio di Google non serve visitare qualche sito web oppure installare qualche applicazione in particolare. Lo speed test in questione consuma circa 40 MB di dati ed impiega circa 30 secondi per completare la procedura. Per ottenere dei risultati il più “puliti” possibile, è consigliabile scollegare qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete.

Il motivo? I dispositivi trasferiscono continuamente delle quantità di dati, anche quando sono semplicemente collegati alla rete, quindi i risultati del test possono venire compromessi.

Ricordiamo che l’esito di questo tipo di test è fortemente influenzato dalla posizione geografica in cui è dislocato il server al quale ci colleghiamo. Attualmente, il servizio di mamma Google, permette di misurare la velocità delle connessioni che arrivano fino a 700 Mbps.

Come funziona lo Speed Test di Google

Grazie a questo servizio è possibile calcolare la velocità della nostra Fibra o ADSL sia in Download che in Upload. Vediamo quindi come utilizzare il test della connessione di Google.

Per avviare lo speed test basta cercare “speed test” attraverso il motore di ricerca di Google oppure cliccare qui. Nei risultati di ricerca dobbiamo cliccare sul pulsante Esegui test della velocità. A questo punto inizierà il test sulla velocità della nostra connessione, sia in download e sia in upload. Al termine della verifica ci verranno mostrati i risultati totalizzati dal test effettuato. Infine possiamo decidere di concludere il test oppure rieseguirlo cliccando sul pulsante Ripeti il test.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: