Apple Rende Open-Source Il Kernel Di IOS E MacOS Per Processori ARM

Cosa ci possiamo aspettare ora che il kernel di casa Cupertino è open-source? Vediamolo insieme

Apple ha sempre reso pubblico parzialmente il kernel di macOS dopo ogni big release. Questo kernel lavora anche sui dispositivi iOS poiché sia il sistema macOS che iOS sono stati costruiti sulle stesse fondamenta. Quest’anno Apple ha anche condiviso la più recente versione del kernel su GitHub. Inoltre puoi trovare, per la prima volta, la versione per architettura ARM.

Come siamo arrivati al sistema macOS?

La prima versione di macOS (chiamato Mac OS X) uscì nel 2001, basato sul sistema operativo NeXTSTEP sviluppato da NeXT. Storicamente, NeXT fu fondata nel 1985 da Steve Jobs e poi venduta ad Apple nel 1997 per lo sviluppo di Mac OS X. NeXTSTEP, invece, da un progetto BSD open-source. Ecco perché il sistema che noi oggi utilizziamo, si basa fortemente su tecnologie open-source.

Cosa dovremmo sapere invece di iOS? Quando Steve Jobs ha introdotto, per la prima volta, iPhone nel 2007, ha descritto questo sistema operativo come un sistema parallelo a macOS (nel termine informatico, è una fork). Ovviamente non è una copia esatta di macOS. Infatti non abbiamo finestre fluttuanti per lo schermo ma, sia iOS che macOS, sono basati sullo frammento di Unix, chiamato Darwin. Per quanto riguarda Apple Watch e Apple Tv, si utilizza una variante di iOS che ovviamente si basa su Darwin.

Detto questo, non ha un grosso significato il fatto di poter scaricare il codice sorgente ottimizzato per architettura ARM del kernel di casa Apple. Magari Apple vuole condividere il kernel di iPhone per avere dei feedback dalla community open-source o magari sta lavorando per una versione di macOS che lavora sui chip ARM. Ovviamente l’intero codice sorgente di macOS è stato pubblicato parzialmente cosi da evitare di creare sistemi operativi basati su macOS personali.

Aspettiamo, dunque, cosa ne verrà fuori da questa scelta!

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: