Come funziona Amazon Prime Video

I servizi di video streaming hanno cambiato le abitudini degli italiani: prima YouTube, poi Netflix e infine Amazon Prime Video hanno permesso a milioni di utenti di vedere film e serie tv in ogni momento e da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet, console e smart tv). L’ultimo ad arrivare in Italia (dicembre 2016) è stato Amazon Prime Video, servizio di film e serie tv in streaming dell’azienda di Jeff Bezos: attivo negli Stati Uniti da oramai diversi anni, è l’unico vero concorrente di Netflix. Su Amazon Prime Video è possibile trovare sia produzioni originali (The Grand Tour – il nuovo programma dei creatori di Top Gear, Mozart in the Jungle e The Man in the High Castle) sia film affermati e vincitori di premi Oscar.

Amazon Prime Video è gratuito per tutti coloro che hanno già un abbonamento su Amazon Prime, il servizio dell’azienda di Seattle che permette di avere a casa gli oggetti acquistati in meno di ventiquattro ore e di acquistare prodotti attraverso i bottoni intelligenti Amazon Dash. Chi, invece, non possiede l’abbonamento ad Amazon Prime, può provare gratuitamente Amazon Prime Video per un mese e poi decidere di pagare 19,99 euro per il pacchetto annuale.

 

amazon prime video

 

Altra caratteristica molto interessante del servizio di video streaming è la possibilità di scaricare i film o le puntate delle proprie serie tv preferite sullo smartphone e sul tablet e di vederle offline. In questo modo, il download sarà effettuato mentre si è sotto la copertura della rete Wi-Fi e non si utilizzerà il traffico del proprio abbonamento dati. Una soluzione molto utile soprattutto per coloro che sono sempre in viaggio per lavoro o per studio. Per scoprire cosa è e come funziona Amazon Prime Video non vi resta che leggere la nostra guida.

Che cos’è Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è il servizio di video streaming dell’azienda creata da Jeff Bezos che mette a disposizione degli abbonati una libreria molto fornita di serie tv e film. Tra produzioni originali che hanno ricevuto molti riconoscimenti sia agli Oscar sia agli Emmy (i due eventi statunitensi dove vengono premiati i migliori film e serie tv dell’anno) e film che hanno fatto la storia del cinema, gli utenti hanno solo l’imbarazzo della scelta. Amazon Prime Video può essere utilizzato su qualsiasi piattaforma e dispositivo senza nessun tipo di problema. L’unica limitazione riguarda alcune serie tv presenti nel bouquet statunitense ma non in quello italiano, a causa di problemi nei diritti di autore.

Come iscriversi a Prime Amazon Video Italia

 

amazon prime video come iscriversi

 

Prima di vedere come funziona Amazon Prime Video in Italia, è necessario capire come iscriversi al servizio. Se si ha già un account su Amazon, basterà utilizzare le stesse credenziali per accedere al servizio di video streaming tramite la pagina ufficiale. Per poter vedere i film e le serie tv presenti su Amazon Prime Video è necessario avere un abbonamento ad Amazon Prime, il servizio dell’azienda di Seattle che permette di ricevere i pacchi in meno di ventiquattro ore e di usufruire di una serie di funzionalità extra. Coloro che sono iscritti ad Amazon ma non hanno l’abbonamento a Prime, potranno iscriversi al servizio e provarlo gratuitamente per 30 giorni. Al termine della prova gratuita, si potrà decidere se pagare 19,99 euro per avere un anno di abbonamento o se dare la disdetta ad Amazon Prime Video Italia.

Come funziona Amazon Prime Video Italia

 

come funziona amzon prime video

 

Dopo aver fatto l’abbonamento, si può accedere all’interno del servizio. Dalla pagina ufficiale di Amazon Prime Video si dovrà premere sul pulsante Accedi in alto a destra e inserire le credenziali del proprio account. Completata questa fase si aprirà l’home page di Amazon Prime Video Italia: tutte le sezioni sono ancora in inglese, ma orientarsi è molto semplice.

In alto a sinistra troviamo le due grandi sezioni in cui è diviso Amazon Prime Video Italia: TV Show e Film. Nella prima troveremo tutte le serie tv presenti nel servizio, mentre nel secondo i film. Nella home page, invece, troveremo anche delle macro-sezioni che raccolgono contenuti dello stesso genere. Ad esempio, nel primo blocco denominato “Amazon Original Series” trovano posto tutte le serie tv originali prodotte dall’azienda di Seattle. Nel blocco “Italian Subtitled TV and Movies“, invece, ci sono film e serie tv in lingua originale sottotitolate in italiano. Per i film e serie tv doppiate in italiano si dovrà scegliere un contenuto presente nella sezione “Tv and Movies with Italian Audio“. Scorrendo verso il basso ci saranno altre sezioni con i film e gli show più amati dagli utenti.

Oltre alle macro-sezioni, sarà possibile visitare anche le mini categorie presenti all’interno di Amazon Prime Video. Se siamo appassionati delle commedie o di film romantici, potremo entrare all’interno della sezione Movies e controllare cosa ci offre il servizio di streaming video. Amazon cambia ogni mese i contenuti presenti su Prime Video, togliendo o aggiungendo nuovi film e serie tv. Se trovate qualche cosa che vi piace, conviene vederlo al più presto, prima che venga tolto dal bouquet.

Come usare Amazon Prime Video Italia

Scelto il film o la serie tv che si vuole vedere, si dovrà andare con il mouse sopra la copertina e premere l’icona a forma di freccia in modo da avviare la riproduzione. Una volta avviato il contenuto, l’utente potrà cambiare alcune opzioni della riproduzione. Si potrà cambiare la lingua del film scegliendo tra quelle supportate o si deciderà di vedere il contenuto video nella lingua originale con i sottotitoli. Premendo sull’icona a forma di ingranaggio, invece, si potrà impostare la qualità della riproduzione: tutto dipenderà dalla propria connessione Internet.

 

watchlist amazon prime video

 

Premendo su View All presente in alto a sinistra si avrà accesso a una serie di informazioni sul contenuto che si sta guardando: attori, nomi dei protagonisti e canzoni presenti nello show.

Per gli utenti che vanno sempre di corsa e hanno poco tempo per vedere i propri programmi preferiti, c’è la possibilità di creare una Watchlist con tutti i film e le serie tv che si vorranno vedere. Per utilizzare la Watchlist basta andare con il mouse sulla copertina dello show e premere su “Add to Watchlist” presente nella finestra a scomparsa che si aprirà.

Dove vedere Amazon Prime Video

Il servizio di video streaming di Amazon è disponibile su ogni piattaforma e su ogni dispositivo. Gli utenti potranno vedere le proprie serie tv preferite su computer tramite il browser e su smartphone e tablet tramite le applicazioni presenti negli store digitali. Inoltre, Amazon Prime Video è presente anche sotto forma di app sulle console (PlayStation 3 e PlayStation 4) e sugli smart tv (LG, Sony e Samsung). Entro l’inizio del 2018 verrà rilasciata l’applicazione anche per l’Apple TV.

Come utilizzare il parental control su Amazon Prime Video

 

parental control

 

Non tutti i contenuti presenti all’interno del servizio di video streaming sono adatti ai bambini o ai minorenni. Se vostro figlio utilizza Amazon Prime Video senza il vostro controllo, è necessario impostare il parental control. Per farlo, basta premere sull’icona a forma di omino presente in alto a destra e poi su Account & Settings. Nella nuova pagina che si aprirà si dovrà cliccare su Parental Controls e inserire un PIN per bloccare la visione di contenuti non adatti ai bambini. Per attivare il controllo parentale su Amazon Prime Video Italia è veramente molto semplice e basta meno di cinque minuti.

Come scaricare film e serie tv gratis su Amazon Prime Video

Amazon Prime Video permette anche il download  gratis di serie tv e film tramite l’applicazione disponibile sul Google Play Store, App Store e Amazon Underground. Per scaricare film gratis da Amazon Prime Video basta lanciare l’applicazione, selezionare il contenuto e premere sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso presente affianco al nome del film. Lo stesso si può fare con le serie tv, ma sarà necessario far partire il download di ogni puntata. Questa funzionalità è molto utile soprattutto per coloro che viaggiano molto e non possono essere connessi alla rete dati ventiquattro su ventiquattro. Una volta completato il download, il file sarà presente all’interno dell’omonima sezione.

Come disdire Amazon Prime Video Italia

Per disattivare l’abbonamento ad Amazon Prime Video è necessario disdire l’abbonamento ad Amazon Prime. Infatti, i due servizi sono collegati e per usufruire delle serie tv è necessario avere l’abbonamento a Prime.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo

Paolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: